La ricetta del tortino al gorgonzola con pere fantasma

 

Ecco arrivato il fatidico 31 ottobre: quest’anno ne dolcetto ne scherzetto, ma tortino salato con gorgonzola e pere in versione fantasma ovviamente!
Nulla di paurosamente difficile da realizzare, per facilitare il lavoro io ho comprato la pasta brisé già pronta ed ecco i passaggi per realizzare questo piatto super saporito.

071_pere fantasma_02
Tortino salato con pere fantasma.

Tempo di preparazione:

15 minuti

Tempo di cottura:

30 minuti

Dosi per:

4 persone

Occorrente:

stampini da muffin, coppapasta, pentolino in acciaio, forno.

Ingredienti :

4 pere
1 rotolo di pasta brisé
400 gr di patate
4 cucchiai di gorgonzola
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di aceto
300 ml di acqua
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per le pere:
Togliete la buccia alle pere e immergerle in 300 ml di acqua con un cucchiaino di aceto, sale e pepe, fate cuocere per 20 minuti con coperchio semi-chiuso. Per far restringere il liquido togliete le pere, aggiungete un cucchiaino di zucchero e alzate la fiamma, fate attenzione che non vi si bruci!

Per il tortino:
Fate cuocere nella pentola a pressione le patate per 15 minuti.
Nel frattempo avrete steso il foglio di pasta brisé e ne avrete ricavato con il coppapasta dei cerchi da inserire all’interno di stampini per muffin.
Cercate di ricavare dei dischi più grandi che facciano da contenitore e altri più piccoli per il coperchio; la pasta brisé tagliata in piccole porzioni necessita di circa 20 minuti di cottura a 190°gradi.

Infornate per 10 minuti; nel frattempo schiacciate le patate senza aggiungere ne sale ne olio perché il formaggio è già molto grasso e saporito.
Aprite il forno aggiungete alla pasta brisé nella formina dei muffin la patata schiacciata e portate a cottura.

Appena i coperchi saranno dorati, toglieteli dal forno mentre le basi ripiene del tortino necessiteranno ancora di 5 minuti di cottura.
Eliminate gli stampini di silicone, aggiungete il formaggio e infornate nuovamente per circa 4 minuti così da far sciogliere il gorgonzola.

071_pere fantasma_04
Tortino salato con pere fantasma

Non resta che decorare le pere con dei semi di sesamo per creare il cerchio della bocca, mentre per gli occhi potete utilizzare due pezzetti di pomodoro secco come ho fatto io.
Montate il cestino e sporcate le pere con il loro liquido di cottura agrodolce.

E anche a tavola Halloween è servito!

071_pere fantasma_01
Tortino salato con pere fantasma.

 

di lakritchen