La ricetta delle costine al mojito

 

Questa sera è una delle più romantiche dell’anno, da passare abbracciati su una coperta in un campo ad ammirare le stelle cadenti con il proprio amore… oppure facendo le costine con gli amici!
Se la seconda opzione fa al caso vostro, io vi propongo il mojito party a base del cocktail e delle costine (ribs) marinate al mojito, una ricetta facile, ma un po’ diversa per rendere le classiche costinate con gli amici qualcosa di più divertente!

Ecco la ricetta per preparare passo a passo questo bbq: io ho scelto le costine, ma questa marinatura è perfetta anche per bistecche di capocollo o fettine spesse, ecco come fare.

Dosi:

per 2 kg di carne

Tempo di preparazione:

20 minuti

Tempo di cottura:

variabile a seconda della carne

Che cosa ti occorre:

una tagliere, una mezzaluna oppure un coltello con lama liscia, una barattolo, un pennello da cucina, pellicola trasparente

Ingredienti:

2 lime
4 cucchiai di rum bianco
12 cucchiai di olio extravergine
30 foglie di menta circa
sale grosso q.b.
2 kg di carne (costine, capocollo, bistecche..)

Procedimento:

Per prima cosa prendere le menta e tagliarla grossolanamente sul tagliere con una mezzaluna o un coltello, non devono essere troppo tritati.

IMG_7549
Menta e lime

Prendere la carne e massaggiatela con la menta su tutti i lati per insaporirla, poi spremete il lime sopra la carne e lasciatela riposare avvolgendola con una pellicola per circa 20 minuti.

IMG_7552
Le foglie tritate di menta per la marinatura

Una volta insaporita, spennellate la superficie con un’emulsione di rum e olio su tutti i lati, adagiate qualche fettina di lime, avvolgete nella pellicola per un’ora e lasciate in frigo.

IMG_7561
Spennellando le costine con rum e olio

Scaldate la griglia o la pietra e adagiate la carne, facendola cuocere su tutti i lati: verso metà preparazione mettete un po’ di sale grosso e completate la cottura.

IMG_7573
Pietra o griglia per cuocere le costine

Si consiglia di sorseggiate mojito durante la preparazione 🙂

IMG_7583
Costine al mojito!

di Valentina Barone