La ricetta delle polpette di miglio

 

Gli avanzi a casa mia non si buttano mai!
Quando cuocerete il miglio, vi accorgerete che aumenta notevolmente il suo volume, capita di avanzarlo e una volta raffreddato si trasforma in una sorta di polenta che io adoro condire con il sugo di pomodoro.
Per cena questa ricetta è un’ottima scelta perché facilmente digeribile e leggera se non si esagera con i condimenti, mi raccomando rendete ricco di verdure il vostro sugo!

polpette di miglio_02
Polpette di miglio al profumo di curry e salsa di pomodoro alle verdure

Tempo di preparazione:

15 minuti

Tempo di cottura:

10 minuti

Dosi per:

2 persone

Occorrente:

una pentola antiaderente, forno

Ingredienti :

250 ml polpa di pomodoro
200 gr di coste
olio evo
1 cucchiaio di salsa di soia
1 spicchio di aglio
150 gr di miglio avanzato
curry q.b.

Procedimento:

Realizzare le polpette di miglio è facilissimo perchè essendo avanzato il giorno prima e restando in frigorifero si sarà compattato da solo. Con le mani formate delicatamente delle palline, passatele nel pan grattato, disponetele su una teglia con carta forno, versatevi sopra un goccio d’olio evo e infornate per 10 minuti a 200°.

Se non avete già cotto il miglio, i tempi di preparazione si allungheranno del tempo di cottura del cereale, inoltre andrà raffreddato prima di poter essere lavorato per creare le polpette: io vi consiglio di cuocerne una dose in più e utilizzarlo il giorno dopo per questa ricetta.

Prepariamo un sugo veloce, ma molto saporito utilizzando una delle verdure di stagione come le coste.
Mettete in una pentola antiaderente 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio, le carote tagliate a rondelle fini e dopo qualche minuto aggiungete le coste tagliate a pezzi, mescolate bene e coprite con il coperchio. Dopo 5 minuti aggiungiamo la passata di pomodoro 100% italiana e facciamo restringere la salsa, solo alla fine aggiungiamo un cucchiaio di salsa di soia.

Io amo le spezie e il miglio si abbina benissimo con il curry: quindi ultimo tocco una bella spolverata di curry su ogni polpetta!

polpette di miglio_03
Polpette di miglio al profumo di curry

di lakritchen