La spesa del mese di aprile

Aprile è il mese del dolce dormire, ma anche della primavera che ormai è arrivata ovunque e nelle nostre case, oltre che di tantissimi prodotti di stagione ricchi di vitamine uniche che sapranno mantenerci in salute e preservare la nostra bellezza. Ma quali sono la frutta e la verdura di stagione da portare in tavola nel mese di aprile? Ormai l’inverno è lontano, quindi prepariamoci a fare incetta di frutta e verdura tipiche della stagione calda.

E’ proprio la primavera la stagione ideale per mangiare tantissima frutta e verdura fresca, che magari abbiamo coltivato nel nostro orticello o nell’orto che abbiamo allestito sul balcone. Se non abbiamo questa fortuna, il consiglio è sempre quello di rifornirsi da rivenditori di nostra fiducia, preferendo i prodotti a chilometro zero e, ovviamente, di stagione!

Per quanto riguarda le verdure di stagione ad aprile, questo è il mese degli asparagi, ricchi di vitamine A, B6 e C, povero di grassi con tante proprietà antiossidanti. E’ l’ideale anche per chi cerca una dieta detox e le ricette a base di asparagi sono così tante che non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Non abbiamo scuse, dobbiamo per forza portarlo più spesso sulle nostre tavole.

E ancora, è il periodo di barbabietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, cime di rapa, cipollotti, coste, crauti, crescione, erbette, fave, finocchi, indivia, lattuga, luppolo, ortica, piselli, porri, rabarbaro, radicchio rosso, rape, ravanelli, rucola e spinaci.

Per quello che riguarda, invece, la frutta, aprile è la stagione delle fragole, il frutto più buono e dolce che ci sia: non vediamo l’ora che sia primavera per poterle mangiare di stagione, potendo contare su tutto il loro gusto, oltre che garantire al nostro organismo un carico di vitamina C, di fibre, ma purtroppo povere di minerali. Ma possiamo compensare con altra frutta, no?

Tra l’altra frutta di stagione ad aprile, oltre alle fragole, abbiamo arance, kiwi, limoni, cedri, mele, pere. Tutto il necessario per una bella macedonia fresca, non trovate?

di Redazione

  • In questo articolo:
  • Spesa