La spesa di marzo: cosa compriamo?

È arrivato anche questo mese pazzerello e piano piano arriva il sole e finisce il freddo.
Marzo è il mese di mezzo, che porta qualche novità nella nostra spesa tra cui alcune verdure depurative che ci preparano alla primavera.
Di solito, con la fine dell’inverno si inizia a pensare alla dieta e nulla di meglio che una bella spesa sana piena di frutta e verdura per fare il pieno di vitamine.

In questo mese come frutta troviamo ancora le arance, che possiamo consumare a colazione sotto forma di spremuta per tenere lontani fastidiosi raffreddori!
Troviamo poi diverse e qualità di mele e le banane. Periodo per limoni e pompelmi, con grande potere depurativo.
In alternativa, per non consumarlo solo come frutta a fine pasto, il pompelmo potete usarlo anche in insalate magari con i finocchi, che sono una verdura di questo mese, o per condire e marinare il pesce.

frutta di stagione per il mese di marzo
frutta di stagione per il mese di marzo

Se dovete riempire il cassetto della verdura in frigo, oltre ai finocchi, potete prendere per delle buone insalate la rucola e la lattuga, poi i ravanelli, le carote e gli spinaci, anche loro molto depurativi.

verdura di stagione per il mese di marzo
verdura di stagione per il mese di marzo

E qui, un anno fa vi lasciavo una ricetta in cui potete usare gli spinaci come in un piatto unico, una frittata farcita che per una dieta, con all’interno anche il tacchino, non è male come alternativa per la cena.

Quindi in questo mese via libera a ricche insalate di verdure depurative, colazioni ricche di frutta in attesa di aprile che ci porterà altra frutta e verdura. Vi ricordo anche una cosa, se compriamo di stagione abbattiamo il costo dei prodotti nella nostra spesa, e le nostre finanze sorrideranno 🙂

di Francesca Gonzales