Lo straordinario salvataggio di un delfino

I delfini sono animali straordinari, dotati di grande intelligenza che non esitano nemmeno un secondo a salvare un umano in difficoltà. In questo caso, però, ad essere il pericolo è proprio un delfino…

Vi vogliamo raccontare quello che è successo al, subacqueo Keller Laros, durante un’immersione notturna al Gadren Eel Cove in Kailua-Kona, Hawaii. Laros stava conducendo un gruppo di snorkeling che erano lì per osservare le mante Ray quando un delfino gli chiese aiuto. Si era aggrovigliato in una rete da pesca e ha deciso di chiedere aiuto al subacqueo. Lo straordinario incontro è avvenuto l’11 di gennaio ed è stato catturato in video. Il subacqueo, Keller Laros, ha trascorso gran parte degli otto minuti della ripresa aiutando il delfino ad allontanarsi dalla rete di pesca che l’aveva intrappolato. Keller ha spiegato: “Il modo in cui è venuto alla mia destra e si mi ha spinto non lascia spazio ad altre interpretazioni: questo delfino era lì per chiedermi l’aiuto.”

Tursiops_Truncatus

Il gruppo si stava godendo le attrazioni acquatiche, quando all’improvviso si udì un grido di delfino e videro un tursiope (i tursiopi sono i cosiddetti delfini dal naso a bottiglia), nuotando nella loro direzione. Laros ha detto che aveva subito notato che i movimenti del delfino erano inibiti da una lenza e che un amo era conficcato nella sua pinna pettorale. Il mammifero gli ha permesso di avvicinarlo e aiutarlo a liberarsi.

“Stavo cercando di togliere l’amo della sua pinna pettorale. C’era una filo che fuoriusciva dalla sua bocca e si avvolgeva intorno alla sua pinna pettorale ed era così stretto e gli aveva tagliato la pelle” ha aggiunto Laros. “Ero preoccupato che se avessi tirato troppo lo avrei ferito ancora di più… alla fine sono riuscito a tagliare il filo e liberarlo.”

Giant Manta Ray (Manta birostris) Frontal portrait of Giant Manta Ray filter feeding. These huge animals (with a wingspan of up to 7 meters) staged an incredible ballet around us, slowly flapping their wings with amazing majestuosity. Waigeo, Raja Ampat, West Papua, Indonesia.
Giant Manta Ray
(Manta birostris)
Frontal portrait of Giant Manta Ray filter feeding. These huge animals (with a wingspan of up to 7 meters) staged an incredible ballet around us, slowly flapping their wings with amazing majestuosity.
Waigeo, Raja Ampat, West Papua, Indonesia.

Il subacqueo ha detto che l’animale, con molta pazienza e calma gli ha permesso di lavorare per rimuovere la lenza. “Ho incontrato molti delfini, si avvicinano spesso a me durante le immersioni e sono animali molto intelligenti” ha detto l’uomo. Laros, è un istruttore subacqueo professionista che si occupa dello studio delle mante Ray. Dopo avergli tolto la lenza e aiutato a liberarsi dalla rete e dall’amo, il mammifero si allontanato in fretta per non fare più ritorno.“È stata un’esperienza meravigliosa che non dimenticherò per tutta la mia vita”, ha concluso Laros.

 

E se volete vedere lo straordinario atto di amore e umanità di questo uomo, vi invitiamo a guardare il commuovente video qui sotto