Melanzane saltate con crema di yogurt e menta

Nell’orto della mamma in questo periodo sbocciano tantissime verdure e tra queste le melanzane, che sono una delle verdure tipiche della stagione estiva.
Se riesco cerco di proporvi almeno un paio di ricette, per farle in maniera diversa rispetto alla classica parmigiana, fritte o grigliate.
Anche perché io le adoro e le mangerei in qualsiasi modo, quindi le cucino spesso.

Inoltre è una verdura molto povera di grassi, quindi ideale in regime di dieta, è ricca di potassio ed è un ortaggio altamente depurativo.
Chiaramente, per chi le usa nella dieta, non deve eccedere nel condimento altrimenti passa da povera di grassi a.. molti grassi.

Ed ora ecco questa versione molto estiva e fresca, da fare in pochi minuti!

melanzane pronte con salsa allo yogurt
melanzane pronte con salsa allo yogurt

Cosa vi serve:

una bella grossa melanzana (io ne ho usata una tonda viola, dolce)
un filo d’olio per la padella
uno spicchio d’aglio schiacciato
mezzo vasetto di yogurt naturale
un peperoncino rosso fresco,
circa 10/15 foglie di menta
sale q.b.

Come si fanno?!

Allora prendete la melanzana lavata e tagliatela a tocchetti.
Prendete una padella antiaderente e versate un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio che leverete quando è dorato.

padella con melanzane a tocchetti
padella con melanzane a tocchetti

Mettete i tocchetti di melanzana in padella e fateli saltare da tutte le parti, mescolandoli con un cucchiaio di legno, finchè non sono leggermente dorati.

Aggiungete il peperoncino tagliato a listarelle che gli darà un po’ di piccantino che non sta male e in estate stimola l’appetito.

peperoncino
peperoncino

La melanzana perderà la sua acqua e piano piano con il fuoco al minimo il liquido si asciugherà, considerate che le melanzane proprio per questo principio sembreranno tante e poi si restringeranno.

Quando saranno cotte, dopo circa 15 minuti, spegnetele e mettetele in un vassoio o un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Prendete ora lo yogurt e versatelo in una tazza grande, unite la menta sminuzzata, il sale e mescolate tutto energicamente.

Versate il composto sopra le melanzane, che avrete messo in un vassoio, con qualche fogliolina di menta per guarnizione intera.

Mettete in frigo a far raffreddare.

melanzane con salsa allo yogurt e menta piccante
melanzane con salsa allo yogurt e menta piccante

Servite le melanzane mescolate nella salsa allo yogurt e menta, se volete servire crostino per un aperitivo diverso, sistematele sopra le fette di pane abbrustolito e accompagnatele da una bella birra fresca.

Sono buonissime!

di Francesca Gonzales