Dolci di Natale: due idee originali dai food blog

Tic, tac. Tic, tac. Ormai il tempo stringe, il conto alla rovescia per le feste natalizie è scattato, quindi meglio mettersi al lavoro e iniziare con i preparativi. Io, come al solito, penso al cibo e quindi sto iniziando a pensare a qualche dolcetto da preparare… Guardate che belle ricette che ho trovato sbirciando tra i miei food blog preferiti.

Red Velvet Christmas roll

Il primo dolce è queste meraviglioso ‘Red Velvet Christmas Roll’, preparato da Elisa Ceccuzzi del blog Kitt’s Kitchen. L’aspetto è bellissimo e sono sicura che è anche davvero buono.

Red Velvet Christmas Roll, dal blog Kitty's Kitchen
Red Velvet Christmas Roll, dal blog Kitty's Kitchen

Ingredienti:
75 gr di farina 00
3 gr di bicarbonato
6 gr di cacao
4 gr di colorante alimentare rosso liquido
5 uova
110 gr di zucchero super fino
50 gr di burro non salato fuso
80 gr di zucchero a velo per spolverare
80 gr di panna
35 gr di zucchero a velo
250 g di mascarpone o robiola

Preparazione:
Mescolare velocemente insieme farina, cacao e bicarbonato e tenere da parte mentre si montano le uova con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche. Montare a lungo le uova fino a che non triplicano di volume, circa 12- 15 minuti fino a che non sono diventate molto chiare. Aggiungere il colorante,aggiungete colore fino a che non avrete ottenuto un rosso piuttosto intenso. Aggiungere metà della farina alla uova e unire delicatamente, aggiungere anche l’altra farina e alla fine il burro.

Versare l’impasto della teglia e cuocere in forno ventilato 7-8 minuti, deve essere appena cotto. Mentre la torta è in forno stendere sul piano di lavoro un foglio di carta forno cosparso di zucchero. Appena la base sarà pronta capovolgerla su questo foglio e togliere delicatamente la carta sopra. Aiutandovi con la carta fa forno sottostante avvolgere il rotolo con la carta in mezzo, dal lato corto.Coprire bene con un canovaccio e lasciar freddare completamente. Montare poco robiola e panna con lo zucchero e aggiungere il ribes lavato a sgranato. Srotolare la base, farcirla e avvolgerla nuovamente.

Tagliare le estremità e mettere il roll a riposare in frigo una mezz’ora prima del taglio, spolverare con la zucchero e servire.

Biscotti alla nocciola speziati

I biscotti a Natale non possono mancare e quelli preparati da Patrizia De Angelis del blog I Dolci Nella Mente sembrano gustosissimi: biscotti alle nocciole speziati

Biscotti alle nocciole dal blog I Dolci nella mente.
Biscotti alle nocciole dal blog I Dolci nella mente.

Ingredienti (per 80 biscotti):
250 g di farina 00
125 g di nocciole tostate
125 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo intero
un pizzico di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Macinare con un mixer le nocciole aggiungendo un paio di cucchiai di zucchero presi dal peso totale. Impastare velocemente tutti gli ingredienti (ad eccezione dello zucchero a velo) e formare una palla. Avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo stendere l’impasto con il mattarello ottenedendo una sfoglia di circa 3-4 mm. Ritagliare i biscotti con le formine che più ti piacciono fino all’esaurimento della pasta. Mettere i biscotti in due teglie foderate con carta da forno e cuocere a 180°C per 10 minuti, quindi sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare su una gratella per dolci. Spolverare con lo zucchero a velo.

di Roberta Castrichella