Minestra di lenticchie e castagne

 

Oggi prepariamo una ricetta facile facile e anche veloce super saporita e molto calda per combattere al meglio il freddo ormai protagonista di questi giorni: minestra di lenticchie e castagne.
Gli ingredienti sono: lenticchie (utilizzate quelle in barattolo già pronte all’uso), castagne (io ho usato quelle nelle buste già bollite), due carote, due fette di bacon e una foglia di alloro.
Nulla di più facile per un risultato davvero goloso: i passaggi sono sostanzialmente tre…il primo è quello di soffriggere l’alloro con il bacon tritato grossolanamente e le carote, l’aggiunta delle lenticchie e delle castagne e…tocco finale…una passata veloce di mixer per dare densità e cremosità alla nostra minestra invernale.

zuppa-lenticchie-castagne-3-contemporaneo-food-1-
Una minestra invernale calda e saporita

Volendo…se siete amanti del genere questa minestra è anche ottima se si aggiunge una volta pronta della pasta corta…io spesso uso degli spaghetti che spezzo al momento…magari quelli avanzati in quantità minima nel pacchetto.

Qualche consiglio?

1-Se piace il piccante…aggiungete da subito un po’ di polvere di peperoncino…la sensazione piccantina vi assicuro che fa la differenza

2-Se piace l’idea e se non avete intolleranze aggiungete durante la prima fase di cottura 80 ml di latte…renderà più chiara la vostra minestra e leggermente più delicata

3-Ricordatevi prima di servirla di aggiungere un po’ di erba cipollina secca…l’abbinamento è perfetto!

Non mi resta che lasciarvi alla ricetta della minestra di lenticchie e castagne e come sempre “che la creatività sia con voi!

Tempi di preparazione:

10 minuti

Tempi di cottura:

25 minuti

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

pentola, mixer

Ingredienti:

240 gr lenticchie già cotte
100 gr castagne già cotte
n.2 fette di bacon
n.2 carote
n.1 foglia di alloro
80 ml latte (facoltativ0)
q.b. sale
q.b. peperoncino in polvere
q.b. olio extra vergine di oliva

Procedimento:

zuppa-lenticchie-castagne-2-contemporaneo-food-1-
Minestra di lenticchie e castagne

In una pentola far rosolare lentamente con poco olio il bacon tritato grossolanamente, la foglia di alloro e il peperoncino: aggiungere poi le carote, una volta pelate, tagliate a metà per la lunghezza e a rondelle non troppo spesse.

Dopo qualche minuto aggiungere le lenticchie scolate e le castagne: salare, aggiungere un po’ di acqua calda e proseguire la cottura a fiamma media per circa 20 minuti. (se piace si può aggiungere 80 ml di latte)

Servire la minestra di lenticchie e castagne con l’aggiunta di poca erba cipollina secca.

di Cristina Saglietti