News Food: pillole culinarie da non perdere questo mese

Olio Officina Food Festival
Quando:Dal 23 al 25 gennaio 2014.
Dove:Palazzo delle Stelline, sito in corso Magenta 61, nel cuore di Milano, proprio di fronte a Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo di Leonardo.

Cosa: L’unico happening dedicato interamente agli oli di oliva e ai condimenti. Nei giorni del festival consigli su come utilizzare i grassi in cucina, alla presenza di chef e nutrizionisti; finger food tematici; cucina casalinga e professionale; assaggi guidati di extra vergini, olive da tavola e aceti balsamici; oil bar tecnologico con degustazioni di oli italiani e non. Ancora approfondimenti con focus su olive da tavola, etichettatura, analisi sensoriale degli oli; paesaggio, food design ed economia sociale; spazio ai bambini il sabato, con giochi istruttivi, assaggi e lezioni con gli chef; e, per una visione olistica dell’olio, lezioni di massaggio antistress; mostre, performance artistiche e molto altro ancora.
Sul sito maggiori info per iscrizioni e altro http://www.olioofficina.com

Locandina manifestazione olio officina food festival
Locandina manifestazione olio officina food festival

HOMI
Dove: c/o la Fiera di Milano
Quando: da domenica 19 gennaio a mercoledì 22 gennaio 2014

Cosa: é il nuovo grande Macef, il salone dedicato alle forme del bello, al gusto e allo stile degli oggetti per gli ambienti e per la persona. Il concept innovativo di HOMI trova espressione nei suoi satelliti, dedicati a dieci merceologie diverse oltre alla zona cucina con Living Habits all’interno trovate Home Wellness, Fragrances & Personal Care, Fashion & Jewels, Gift & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home.
Ci saranno inoltre momenti food dedicati come “kitchen” che tratta strumenti per la cucina oppure Dining che tratta della “mise en table” e quindi piatti, bicchieri, posate, oggettistica per la tavola di tutti i generi, presente anche uno spazio Cake Design.

Sul sito maggiori dettagli http://www.homimilano.com

Homi, il nuovo Macef si dedica anche al food
Homi, il nuovo Macef si dedica anche al food

CHEF’S CUP
Dove:Alta Badia, Sudtirol
Quando: dal 19 al 24 gennaio 2014

Cosa: Nona edizione della manifestazione, raduna i principali protagonisti della migliore cucina nazionale e internazionale, nella splendida Val Badia dove avviene in maniera informale, un incontro, tra grandi chef pubblico e aziende.
Molteplici le attività a cui si potrà partecipare dallo sport agli incontri alla cucina. Un evento unico nel suo genere che permette di conoscere un bellissimo territorio avvolti dalla professionalità e dalle attività di numerosi chef e aziende che renderanno i giorni del vostro soggiorno coinvolgenti nel nome della gastronomia e del lifestyle.
Maggiori informazioni sul sito www.chefscup.it

Piatti da CHEF'S CUP (credits photo Alex Mollng)
Piatti da CHEF'S CUP (credits photo Alex Mollng)

SIGEP
Dove: Fiera di Rimini
Quando: dal 18 al 22 Gennaio 2014

Cosa: Giunta alla XXXV edizione, la manifestazione si è confermata la più importante al mondo nel settore della gelateria artigianale, e come vetrina europea primaria del dolciario artigianale e caffè.
In rassegna tutte le novità quanto a materie prime e ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali.
Sezioni tematiche, concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento, esposizioni, concorrono a farne un unico grande evento.
Maggiori informazioni le trovate sul sito www.sigep.it

Immagine dal sito del Sigep di Rimini
Immagine dal sito del Sigep di Rimini

di Francesca Gonzales