Non mettete i pomodori in frigorifero

 

Mai mettere i pomodori in frigorifero. A dircelo è anche uno studio dell’Università della Florida che ha dimostrato come conservare a lungo i pomodori nel frigo ne riduca il gusto e il sapore. Il problema è che al di sotto dei 12 gradi i pomodori rimangono freschi, ma le basse temperature bloccano gli enzimi responsabili del sapore: i composti volatili da loro prodotti e che danno gusto ai pomodori sono ridotti del 65%. Nel frigorifero di solito ci sono 4-5 gradi, per cui conservali in frigo li rende lucidi, freschi, ma senza sapore.

Pomodori più gustosi se non tenuti in frigo
Pomodori più gustosi se non tenuti in frigo

Anche tenendoli in frigorifero e poi rimettendoli a temperatura ambiente, il gusto non torna ad essere ricco e saporito come sarebbe stato se fossero stati conservati in un luogo fresco, ma non al di sotto dei 12 gradi.

Il test non ha solo studiato la quantità di composti volatili prodotti, ma è stato fatto anche un esame di degustazione e i consumatori hanno innegabilmente dichiarato che quelli tenuti in frigorifero erano molto meno gustosi rispetto a quelli consumati freschi.

di Laura Seri