Panino con salmone, avocado e zucchine al profumo di lime

Non so voi, ma io dopo varie esperienze di pranzi in spiaggia in cui mi sono trovata a spendere molto per mangiare nulla, se posso, o meglio, se riesco ad alzarmi in tempo per evitare di dover fare colazione, lavarmi e prepararmi la borsa in meno di dieci minuti, preparo la schiscetta da spiaggia.
Ora la domanda sorge spontanea: come deve essere il pranzo perfetto da consumare sotto l’ombrellone?

1.Facile da mangiare: va da sé che portarsi un panino o un pezzo di pizza è la soluzione migliore, per ovvie motivazioni logistico-mangerecce, ergo abolite o quasi soluzioni che prevedano l’uso della forchetta e/o altre posate.

2.Non unto e bisunto: è consigliabile evitare di portare cibi unti che potrebbero diventare un tutt’uno con l’olio solare.

3.Fresco, leggero, digeribile ma saporito: last but not least, puntate su leggerezza e digeribilità, ma anche sulla sostanza, onde evitare di abbuffarsi di gelati per placare inopportuni attacchi di fame dopo un’ora.

Chiarito ciò, ecco la mia idea per il lunch on the beach: spiga con caprino profumato al lime, salmone, avocado, zucchine grigliate e coriandolo fresco.

Tempo di preparazione:

Dosi per:

1 panino

Cosa ti occorre:

un tagliere, una piastra, una ciotolina, un pennello da cucina.

Ingredienti:

un panino a vostra scelta, io ho preso una spiga
80 g di caprino fresco
1 lime
80 g di salmone affumicato
1 avocado
1 zucchina
coriandolo fresco
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

– Tagliate nel senso della lunghezza la zucchina, ottenendo delle fette spesse 5 mm, e poi grigliatele sulla piastra. Conditele con sale e pepe e spennellatele con un po’ d’olio evo (l’uso del pennello eviterà di avere l’effetto unto e bisunto, vedi punto 2).
– Grattate la scorza del lime e unitela al caprino fresco. Amalgamate bene il tutto.
– Tritate al coltello tre foglie di coriandolo.
– Tagliate delle fette di avocado anch’esse alte 5 mm.
– Componente il panino farcendolo prima con il caprino che spalmerete su tutta la superficie, poi con le fette di salmone, il coriandolo tritato e poi seguite con le fette di avocado e infine con le zucchine.

Panino con caprino profumato al lime, salmone, avocado, zucchine e coriandolo fresco. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.
Panino con caprino profumato al lime, salmone, avocado, zucchine e coriandolo fresco. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

BUON APPETITO!

di Roberta Castrichella