Parmigiana di zucchine e scamorza affumicata

 

La cucina italiana è meravigliosa proprio per la sua varietà di ricette: gli ingredienti sono sempre gli stessi, ma siamo capaci di stravolgerli sempre e creare ogni volta piatti nuovi e incredibilmente unici.
Sicuramente una delle ricette che vanta la più grande quantità di varianti è la parmigiana: ogni famiglia ha la sua ricetta e ogni persona ha il suo segreto, è un piatto che non è mai lo stesso, le quantità sono fatte a occhio e ogni volta il sapore è un’incognita, ma quasi sempre una piacevole sorpresa!
Mia nonna ha sempre fatto la parmigiana con le melanzane, da buona pugliese, mia suocera invece ama la variante con zucchine, che io adoro, toglietevi dalla testa che sia però una versione leggera: se non ha millemila calorie non si può chiamare parmigiana!

IMG_7421
Parmigiana con zucchine e scamorza

Dosi:

per una teglia media

Tempo di preparazione:

20 minuti

Tempo di cottura:

40 minuti

Che cosa ti occorre:

una padella, una teglia, un piatto piano, un piatto fondo carta assorbente

Ingredienti:

5 zucchine medie ( o 3 tonde)
300 gr di scamorza affumicata
2 uova
pangrattato
olio per friggere
2 hg prosciutto cotto
100 gr di mozzarella
100 di sugo al pomodoro (circa 4 cucchiai)
parmigiana grattugiato
foglie di basilico
foglie di salvia

Procedimento:

Tagliate le zucchine a fettine sottili, asciugatele con un po’ di carta da cucina poi immergetele nell’uovo sbattuto e poi impanatele nel pangrattato.

In una padella calda mettete l’olio per friggere, una volta raggiunta la giusta temperatura immergete le zucchine e friggetele per bene.
Una volta cotte, lasciatele asciugare su carta assorbente.

Prendete una teglia e preparare gli strati, mettete un fondo di zucchine, qualche pezzo di prosciutto e poi la mozzarella e la scamorza, qualche fogliolina di salvia e basilico e infine una manciata di parmigiano.

Continuate così fino ad arrivare all’ultimo strato dove metterete il sugo al pomodoro (qui la ricetta!), un po’ di mozzarella e un’abbondante manciata di parmigiano.

Infornate a 180 °C per circa 25/30 minuti fino a quando non si forma la crosticina.

Servite tiepida.

di Valentina Barone