Parmigiano Reggiano Night

Oggi vi parlo di una delle eccellenze del panorama italiano in cucina, il signor Parmigiano Reggiano.
Vi parlo di lui, primo perché da buona Emiliana lo adoro, poi perché ci sarà un evento molto particolare dedicato a questo prodotto.

Il 27 ottobre ci sarà la prima Parmigiano Reggiano Night, una serata dedicata a lui. In tutta Italia, da Nord a Sud, da Aosta a Siracusa, tutte le famiglie saranno calorosamente invitate a preparare una ricetta a base di Parmigiano Reggiano, a scelta tra le numerose proposte del sito www.parmigianoreggiano.it.
Tutti coloro che avranno voglia di cimentarsi in una ricetta più elaborata potranno riproporre il Risotto cacio e pepe, ideato del celebre chef Massimo Bottura che è stato cerato appositamente per l’iniziativa.

parmigiano reggiano
parmigiano reggiano

Bottura, tra l’altro è Emiliano come me, l’ho visto sabato in piazza a Modena mentre preparava il Gnocco Fritto, che bontà!
Come sapete l’Emilia è stata olpita e sconvolta dal terremoto della scorsa primavera: quella terra in cui, guarda caso, il Parmigiano viene prodotto.
Insomma, la Parmigiano Reggiano Night si presenta come un evento finalizzato a dare un contributo di solidarietà, metaforica e reale, alle famiglie interessate dal sisma. Non è un caso che il risotto rappresenti la pietanza tipica delle condizioni di difficoltà: il riso è frutto dell’umile lavoro delle mondine, e rappresenta la passione e la fatica della ricostruzione.
Ecco perché tutti sono invitati a preparare una ricetta e a condividerla, testimoniando il loro impegno, fotografando il piatto e postando le immagini sulla pagina Facebook dedicata

tutti insieme in cucina con il parmigiano reggiano
tutti insieme in cucina con il parmigiano reggiano

Sarà poi sufficiente testimoniare la propria partecipazione, nel modo che più si gradirà: scattando delle foto al risotto, riprendendolo con una fotocamera o semplicemente inviando una breve frase, un piccolo contributo scritto, per sentirsi uniti a tutti gli altri partecipanti in questa serata multimediale gastronomica!

Se volete ancora maggiori dettagli potete andare sul sito ufficiale dell’evento gastronomico e troverete altre informazioni.

Io sto già pensando che ricetta fare! E voi? Seguite su Twitter l’hashtag #parmigianoreggianonight

di Redazione