Pasqua della Tradizione: le ricette dei blog di cucina

Quando pensate alla Pasqua cosa vi viene in mente? Ci sono profumi, suoni e sapori che ci ricordano questi giorni di festa: questo menù è un meraviglioso esempio di quello che la nostra tradizione culinaria ci riserva:

Ho selezionato un menù speciale che spazia tra quelli che sono gli ingredienti e le ricette della nostra Italia, da nord a sud. Un menù completo in grado di saziare i palati più raffinati e tradizionalisti grazie alla splendide ricette delle blogger.

Cominciamo con l’antipasto di Claudia del blog La Femme du Chef che ha preparato uno dei piatti simbolo della Pasqua: le uova ripiene con tonno, maionese, acciughe e prezzemolo. Uno dei sapori dell’infanzia di tantissimi italiani.

Le uova ripiene di Claudia
Le uova ripiene di Claudia

Passiamo poi al primo delle mie zone: i ravioli al plin al burro e salvia, immancabile piatto delle tavole del basso Piemonte nella sua variante “primaverile” (la variante invernale è quella con il ragù). La ricetta è di Elisa e del suo meraviglioso blog Saporidielisa.

I ravioli del plin di Elisa
I ravioli del plin di Elisa

Come secondo piatto passiamo al centro con la ricetta di Veruska, La cuochina sopraffina, con il suo abbacchio alla romana, una delle ricette tradizionali della Pasqua laziale, un secondo sicuramente non leggero, ma decisamente classico.

L'abbacchio alla cacciatora di Veruska
L'abbacchio alla cacciatora di Veruska

Infine Morena, regina del blog Menta e Cioccolato, vero punto di riferimento per gli appassionati dei lievitati, che ci spiega tutti i segreti del dolce più apprezzato di queste feste: la colomba alle mandorle.
La ricetta è spiegata molto bene come sempre, ed è davvero una chicca che non può mancare sulla tavola di Pasqua tradizionale.

La colomba di Morena
La colomba di Morena

E voi siete pronti a festeggiare con i piatti della nostra tradizione?

di Valentina Barone