Pasticcio di carciofi con formaggio e pancetta

 

Poco tempo, poca voglia di cucinare, pochi ingredienti in casa e tanta voglia di cenare con qualcosa di sfizioso? Ho una ricetta che potrebbe fare per voi: pasticcio di carciofi con formaggio e pancetta.
Non avete la pancetta e nemmeno il formaggio che ho utilizzato io? Nessun problema, il pasticcio di carciofi sarà ottimo anche con un’altra combinazione di ingredienti: per quanto riguarda il formaggio l’unico consiglio che vi do è quello di utilizzare un formaggio gustoso e che si sciolga almeno un po’ in forno (io ho utilizzato della ricotta salata poco stagionata e del formaggio tipo le sottilette), per quanto riguarda la pancetta, beh, potrebbe essere sostituita con qualsiasi altro tipo di salume, avete l’imbarazzo della scelta!

pasticcio-di-carciofi-formaggio-2-contemporaneo-food
Pasticcio di carciofi al forno

Un consiglio?

Aggiungete 3 cucchiai d’acqua prima di infornare…rimarrà tutto molto morbido e succoso.

pasticcio-di-carciofi-formaggio-4-contemporaneo-food
Carciofi, formaggio e pancetta

Il pasticcio di carciofi con formaggio e pancetta è davvero buono, leggero e gustosissimo, facile e veloce da preparare, non aspetta altro che andiate a fare la spesa per essere cucinato.

Provate la ricetta, fatemi sapere come è andata e quali sono state le vostre “variazioni sul tema” e come sempre “che la creatività sia con voi!

Tempi di preparazione:

8 minuti

Tempi di cottura:

20 minuti

Dosi per:

2 persone

Cosa ti occorre:

forno, teglia da forno

Ingredienti:

n.4 carciofi
n.12 fette pancetta
q.b. formaggio che possa fondere in cottura
q.b. sale e pepe nero
una noce di burro

Procedimento:

pasticcio-di-carciofi-formaggio-5-contemporaneo-food
Un piatto unico a base di verdura

Per prima cosa accendere il forno a 180°.

Tagliare a fette i carciofi dopo averli puliti eliminando le foglie troppo dure e la barbetta centrale qualora ce ne fosse: sistemarli in una piccola pirofila alternando strati di carciofi, di pancetta e di formaggio sino a esaurimento degli ingredienti.

Salare e pepare, aggiungere poca acqua e alcuni piccoli pezzettini di burro: infornare e cuocere 20 minuti circa.

di Cristina Saglietti