Bigodino

giovedì, 24 aprile 00:09
Seguici su

Peperoni ripieni al forno, con riso e salsiccia

Peperoni ripieni al forno, con riso e salsiccia

Possiamo cucinarli in vari modi, sia come antipasto che come secondo o nel sugo per un primo piatto, una verdura versatile

di Francesca Gonzales

I peperoni sono una delle verdure che questa stagione offre, però non per tutti sono digeribili.
Non so se lo sapete, ma la digeribilità del prodotto, se togliete la pelle, aumenta, quindi anche chi non li tollera senza pelle non ha problemi.

Sono sicuramente un verdura che si presta a varie combinazioni, sia al forno che alla griglia che ripiena oppure in insalata, insomma una verdura versatile.
Qui ve lo presento sotto forma di primo piatto, dove il peperone fa da contenitore, così si presenta bene anche in tavola.

peperone ripieno
peperone ripieno

Ingredienti per quattro persone:

4 peperoni
4 pugni riso roma
1 cipolla
4 pezzi di salsiccia
una manciata di parmigiano se vi piace
sale e pepe a piacere

In un tegame a bordi alti mettete l'acqua a bollire dove cuocerete il riso, per il tempo indicato sulla confezione di riso acquistato, lasciandolo leggermente al dente.
In una padella a fondo largo fate soffriggere la cipolla, aggiungete poi la salsiccia sbriciolata e senza budello, fate prendere sapore insieme al tutto per 5 minuti.

Quando il riso è cotto unitelo in padella con il resto e fatelo saltare insieme, con una manciata di parmigiano, sale e pepe.
Prendete ora i 4 peperoni, lavati e tagliati della loro calotta, e svuotati all'interno. Riempiteli con il riso.

Foderate la teglia con della carta forno con il bordo alto. Chiudete ora il peperone con la sua calotta e disponete tutti i peperoni in una teglia stretta dove staranno tutti vicini senza cedere, passato un filo d'olio sopra ai peperoni chiusi.

Infornate in forno già caldo, almeno 200° per circa 40 minuti.