Pesce spada al forno con patate e olive

 

Basta così poco per mangiare sano e con gusto! L’importante, però, è avere la ricetta perfetta da preparare e io oggi voglio darvela: medaglione di spada con pangrattato, picadilly e olive taggiasche.
Un secondo piatto leggero e povero di grassi, insomma una portata perfetta per chi, con i primi caldi, inizia pensare alla fatidica ‘prova costume’.
Ingredienti e procedimento per la preparazione li trovate scritti qui sotto… buon appetito!

DSC_1508
Il pesce spada è un ottimo alleato della dieta

Tempo di preparazione:

10 minuti

Tempo di cottura:

30 minuti

Dosi per:

2 persone

Cosa ti occorre:

una pentola, una placca da forno, carta da forno

Ingredienti:

2 fette di pesce spada alte 1,5 cm circa
Pan grattato
3 patate
6 pomodori Picadilly
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo
Olive taggiasche
Sale
Pepe nero
Olio extra vergine d’oliva

DSC_1503
Olive taggiasche e pomodorini per un tocco estivo

Preparazione:

Pelate le patate e tagliatele a fette (5 mm.circa), poi sbollentatele 5/7 minuti in acqua bollente. Scolatele e lasciatele freddare un attimo.

Private dell’anima interna lo spicchio d’aglio e tritatelo al coltello insieme ad abbondante prezzemolo, poi mettete in un piatto 6 cucchiai di pan grattato e unite l’aglio e il prezzemolo tritati e tre pomodori tagliati a piccoli pezzetti. Condite con olio evo, sale, pepe e mescolate il tutto.

Adagiate su una teglia coperta con carta forno le patate e conditele con olio sale e pepe. Disponete sopra al letto di patate i medaglioni di pesce spada e conditeli con un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Coprite i medaglioni con il pan grattato e terminate aggiungendo i pomodori rimasti divisi metà e le olive taggiasche (per la quantità delle olive regolatevi secondo i vostri gusti). Condite il pesce con olio evo.

Infornate in forno a 200° per 10 minuti.

DSC_1518
Pesce spada al forno con patate e olive

 

di Roberta Castrichella