Pollo con misto funghi, ricetta veloce e light

Continuano le ricette light, da preparare velocemente ma che abbiano un pò di gusto perché altrimenti la sfida contro i chili di troppo diventa un vero dramma. Così possiamo unire la presenza di poche calorie, ad un piatto piacevole e appetitoso da mettere in tavola.

Il pollo, si sa, è una carne povera di calorie, ideale durante una dieta anche per la sua versatilità nelle preparazioni. Quindi ecco perché ultimamente trovate spesso ricette di pollo!

Qui poi una versione ancora più veloce fatta con un composto di funghi che trovate molto facilmente in qualsiasi supermercato, così potete davvero in 15 minuti avere un piatto pronto!

forchettata dei tocchetti di pollo con i funghi
forchettata dei tocchetti di pollo con i funghi

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

10 minuti

Dosi:

per due persone

Cosa ti occorre:

un tagliere, un coltello, una padella con fondo largo

Ingredienti:

200 gr di petto di pollo da tagliare a sfilaccetti
1 confezione di misto funghi freschi da 300gr
5/6 pomodorini
1 spicchio d’aglio
un ciuffetto di prezzemolo
1 peperoncino intero
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Nella padella antiaderente mettete l’olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e fate scaldare. Aggiungete poi i tocchetti di pollo tagliati a striscioline, fateli girare da ambo le parti un paio di minuti.

Ora unite il misto di funghi freschi, mescolate e coprite con mezzo bicchiere di vino bianco o se volete con un mezzo bicchiere di brodo vegetale (o lo avete pronto fatto con verdure in frigo, oppure lo fate con un brodo granulare). Fate evaporare e lasciate a fuoco medio per un altro paio di minuti.

Aggiungete poi i pomodorini tagliati in due, aggiustate di sale, mettete il peperoncino e il prezzemolo tritato a coltello, mescolate il tutto e fate cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti.

Se volete dargli un tocco rustico potete servirlo in cocotte di terracotta, anche perché così la novità è anche in un piatto nuovo in tavola e questo appagherà maggiormente la vostra cena 😉
Servite coprendo con il sughetto ottenuto nella padella per far rimanere il tutto morbido e profumato.

pollo con i funghi
pollo con i funghi

di Francesca Gonzales