Polpette di carne al sugo rosso con peperoni verdi

 

Oggi prepariamo un classico secondo piatto piuttosto facile e veloce da realizzare: le polpette di carne al sugo rosso con peperoni verdiDi solito un piatto a base di polpette promette sempre bene: se ci aggiungiamo della buona salsa di pomodoro e qualche peperone dolce e rigorosamente ben cotto, il risultato non può che essere molto buono.
Sebbene facilissima e piuttosto veloce da realizzare, questa ricetta per venire veramente bene richiede attenzione su tre punti fondamentali:

polpette-peperoni-2-contemporaneo-food
Polpette ai peperoni

1) la qualità della carne: per mia abitudine non sono solita aggiungere molti ingredienti “di sostegno” alle polpette di carne. Per una ricetta davvero equilibrata e non eccessivamente calorica preferisco non aggiungere (come spesso vi dico) né uova né pane ammollato, ma al massimo del formaggio grattugiato per ravvivare il sapore insieme ad erbe e spezie varie.

Serve quindi utilizzare una carne di buona qualità che ci permetta, da sola, di ottenere delle polpette morbide e gustose.

2) la cottura dei peperoni: i peperoni devono essere davvero ben cotti per risultare digeribili. Non potendo eliminarne la pelle occorre avere l’accortezza di iniziare a cuocere questo piatto partendo proprio dai peperoni che cosi facendo avranno più tempo per diventare morbidi e anche gustosi.

3) una discreta quantità di sughetto e una cottura lenta: questo piatto di polpette deve essere umido, la salsina non si deve consumare completamente né essere troppo liquida. Un buon compromesso sarà il risultato migliore sia che prepariate le polpette utilizzando la salsa di pomodoro che i pomodorini freschi a pezzettini.

polpette-peperoni-4-contemporaneo-food
Un secondo di carne facile e gustoso

La cottura poi, dopo qualche minuto a fiamma vivace, deve essere piuttosto lenta.

Ricordatevi sempre che qualsiasi piatto anche il più semplice ha bisogno di essere preparato almeno con un pizzico di amore e attenzione per diventare davvero buono!

Vi lascio quindi alla ricetta delle polpette di carne al sugo rosso con peperoni verdi e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

Tempi di preparazione:

12 minuti

Tempi di cottura:

30 minuti

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

padella antiaderente

Ingredienti:

400 gr carne tritata di ottima qualità
n.5 peperoni verdi lunghi
200 ml salsa di pomodoro
50 ml latte
q.b. formaggio grattugiato
n.2 scalogni piccoli
n.2 cucchiai olio extra vergine di oliva
q.b. curry o curcuma
q.b. semi di cumino (facoltativo)
q.b. sale e pepe nero

Procedimento:

polpette-peperoni-3-contemporaneo-food
Un secondo di carne davvero appetitoso

Per prima cosa condire la carne con il latte, le spezie, il sale e il pepe nero: mescolare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo.

In una padella antiaderente scaldare l’olio e soffriggere a fiamma media gli scalogni tagliati a rondelle non troppo sottili.

Dopo aver lavato e tagliato a listarelle lunghe i peperoni verdi aggiungerli al soffritto di scalogno e iniziare la cottura sempre a fiamma media: procedere per 12 minuti circa aggiungendo verso la fine un po’ di acqua calda per evitare che i peperoni attacchino sul fondo della padella.

Nel frattempo preparare le polpette (non troppo piccole) avendo l’accortezza di lasciare un pugnetto di carne da parte: partire proprio con quest’ultimo aggiungendolo ai peperoni.

Cuocere qualche minuto ancora e poi unire le polpette: proseguire la cottura a fiamma vivace per 5 minuti e poi aggiungere la salsa di pomodoro terminando la cottura a fiamma moderata dopo altri 10 minuti circa.

di Cristina Saglietti