Polpette di pesce

Cosa c’è di meglio se non preparare una cena sfiziosa anti-spreco e pronta in soli 10 minuti? Ecco come preparare delle polpette con filetti di merluzzo, fagioli borlotti e semi di sesamo.

I filetti di merluzzo sono un ingrediente sano e dal sapore delicato ricchi di grassi buoni come gli omega 3 ma anche di proteine, un ottimo ingrediente per la salute di grandi e piccini.

Vediamo come prepararle con l’aggiunta dei legumi che aiutano non solo a legare l’impasto delle polpette ma che lo arricchiscono di ulteriori proteine vegetali e sali minerali.

135_polpette-merluzzo_02
Polpette di merluzzo e cannellini con semi di sesamo.

Tempo di preparazione:

15 minuti

Tempo di cottura:

10 minuti

Dosi per:

2 persone

Occorrente:

1 pentola antiaderente, frullatore (non obbligatorio), 1 ciotola

Ingredienti:

200 gr di filetti di merluzzo

100 gr borlotti in scatola

semi di sesamo q.b.

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

2 cucchiai circa di farina di ceci

2 finocchi

Procedimento:

La cosa divertente delle polpette è che basta mescolare tutti gli ingredienti insieme e il gioco è fatto!

Per prima cosa laviamo bene i fagioli borlotti sotto l’acqua corrente, mettiamo in una ciotola insieme al merluzzo ed iniziamo a frullare oppure come ho fatto io, ad impastare a mano.

Verranno delle polpette un po più grossolane ma io le preferisco così.

Aggiungiamo pian piano la farina di ceci e aggiustiamo di sale, pepe e prezzemolo solo se i filetti di merluzzo non sono già stati cotti e dunque già conditi e saporiti .

Formiamo delle palline che andranno passate nei semi di sesamo e fatte rosolare in pentola antiaderente con olio evo per 5/10 minuti a seconda della loro grandezza.

Ecco a voi il risultato, io le ho accompagnate con del finocchio crudo tagliato molto fine, una ricetta sfiziosa che può essere servita anche per un aperitivo.

135_polpette-merluzzo_03
Polpette di merluzzo con semi di sesamo

di lakritchen