Primo piatto per il menu della vigilia di Natale

 

Ci siamo, domani è la Vigilia di Natale… finalmente!
Se siete tra i ritardatari dell’ultimo minuto che ancora devono pensare ai regali e al menu da portare in tavola, state leggendo l’articolo giusto. La ricetta di oggi è perfetta per voi e per il cenone della Vigilia di Natale: spaghetti con funghi porcini, vongole ed erbe aromatiche.
Gli ingredienti sono pochi, semplici e ben combinati, non vi rimane che acquistarli, seguire per filo e per segno la ricetta e godervi le feste con parenti e amici!
Buon appetito!

DSC_3090
Primo piatto per il menu della vigilia di Natale

Tempo di preparazione: 

15 minuti

Tempo di cottura:

30 minuti

Dosi per:

2 persone

DSC_3095
Funghi e vongole, il binomio perfetto per la vigilia di Natale

Ingredienti:

180 g di spaghetti
60 g di vongole sgusciate
150 g di funghi porcini (anche secchi)
peperoncino fresco
uno spicchio d’aglio
sale
pepe nero
4 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino

DSC_3102
Spaghetti con funghi porcini e vongole, il binomio perfetto per la vigilia di Natale

Preparazione:

Mettere le vongole sotto sale e lasciarle spurgare, poi metterle in una padella con un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio e lasciarle aprire. Appena saranno aperte toglierle da fuoco, lasciarle freddare e sgusciarle. Con l’aiuto di un panno filtrare l’acqua delle vongole.

Tagliare a pezzi   i funghi porcini. In un tegame scaldare un filo d’olio evo con uno spicchio d’aglio in camicia, qualche pezzetto di peperoncino fresco, un rametto di rosmarino e due foglie di salvia.

Unire i funghi e lasciar cuocere a fiamma media. Se necessario unire un filo d’acqua bollente. A metà cottura, unire il rosmarino e la salvia rimanente.

Cuocere la pasta in acqua salata.

Unire le vongole ai funghi e far insaporire per due minuti. Scolare la pasta al dente, unirla al sugo insieme a un mestolo di acqua di cottura e al sugo delle vongole e lasciar ritirare. Appena si sarà formata la cremina e il sugo si sarà asciugato, togliere dal fuoco e servire.

DSC_3089
Il binomio perfetto per la vigilia di Natale

 

di Roberta Castrichella