I prodotti di stagione: cosa comprare a dicembre

E anche dicembre è arrivato, il mese per eccellenza delle scorpacciate a tavola, il mese delle paste ripiene, del panettone, del cioccolato e delle tante cene di Natale!
Continuiamo in questi mesi freddi ed invernali a trovare frutta e verdura ricche soprattutto di vitamine C, sarà un segnale dalla natura che ci consiglia di farne scorta per affrontare meglio le temperature esterne?
La troviamo in abbondanza sia nella frutta che nella verdura, quindi non possiamo farne a meno.

Sicuramente, visto che passeremo la maggior parte del tempo a tavola ad assaggiare dolcetti e manicaretti vari, prepararci delle buone e sane zuppe di verdure non ci farà male.

Con cosa possiamo farle? Ad esempio con la barbabietola rossa che utilizziamo molto poco in generale nella nostra cucina ma in realtà è il prodotto migliore di questo mese essendo un depurativo e ricostituente che, dopo le grosse abbuffate, non può farci che bene. Mi sono ripromessa di utilizzarla! Possiamo cucinarla in un risotto, in una zuppa o in uno sformato, secondo il nostro gusto.

quattro verdure di stagione, dicembre
quattro verdure di stagione, dicembre

Questo mese si trovano sempre tantissimi cavoli, broccoli e verze che possiamo utilizzare anche come ripieni per primi piatti oltre che in insalata, come ad esempio nelle crespelle con la verza viola.

Poi ancora carote, finocchi, insalate, spinaci e rapanelli.

Come frutta invece possiamo acquistare tranquillamente la frutta d’eccellenza di questo periodo, arance, mandarini e pompelmi che possiamo usare anche per ricette salate come con del pesce, usati anche a fettone se piace.

quattro tipi di frutti di stagione, dicembre
quattro tipi di frutti di stagione, dicembre

Inoltre si possono acquistare pere che possiamo utilizzare per delle buonissime composte per accompagnare magari dei formaggi o le mele per le classiche torte di mele o per un buonissimo strudel , con la frutta secca che è di stagione e che a Natale fa sempre la sua figura in tavola. Troviamo ancora il melograno, che è ottimo anche nel risotto, l’avete mai provato?.

Cerchiamo se riusciamo ad utilizzare la frutta in varie ricette in cucina, darà un tocco diverso ai nostri piatti e ne faremo un uso maggiore, che di sicuro non ci fa male.

Buona spesa al mercato allora!

di Francesca Gonzales