Programmi di cucina in tv: cosa ne pensate?

Settembre è il mese in cui tutto riparte dopo la pausa estiva, anche molti programmi televisivi vecchi e nuovi.

In questi ultimi anni poi i programmi di cucina hanno un grande successo, primo fra tutti Masterchef Italia, che ha tenuto incollati alla tv milioni di fan della cucina e non solo.

Ma sicuramente ne sono nati anche troppi, ogni canale televisivo ormai ha la sua puntata girata in cucina, tra ricette, sagre, cultura del cibo etc etc.

Io credo che siano carini, perché ovviamente sono appassionata di cibo e cucina e un’occhio qua e là lo butto sempre, per vedere cosa dicono e cosa fanno, per non perdermi le discussioni sui social che nascono dopo la messa in onda 😉 ma ad un certo punto non sono un po’ troppi?

Vediamo velocemente questo mese cosa possiamo guardare in tv, come dicevo anche solo per curiosità e per poterne parlare dopo o durante, come su Twitter dove ormai si commenta tutto in real time!

alcuni protagonisti dei programmi in cucina
alcuni protagonisti dei programmi in cucina

Sono iniziate pochi giorni fa le nuove puntate di In cucina con Ale, lo so che alcuni di voi lo odiano, altri lo amano.. io sono un pò una via di mezzo, trovo che sia un po’ troppo convinto, ma la chiave rock on roll mi colpisce assai.. quindi non lo butto via del tutto e le sue ricette in tutti i casi sono sempre abbastanza veloci e interessanti per i miei gusti, quindi io qualche puntata me lo guarderò su Real Time alle 18:15 dal lunedì al venerdì.

Sono in onda anche le nuove puntate di Hell’s Kitchen con lo chef più temuto, ovvero Gordon Ramsay, imperdibili a mio avviso, programmazione sempre visibile sul canale Sky Uno. Chissà a chi urlerà peste e corna quest’anno? Io queste non me le perdo, anche solo per fare un corso del tipo “come diventare più cattiva!”
Voi avete mai visto Gordon all’opera? Cosa ne pensate, è esagerato?

Poi devono ancora iniziare, ma lo faranno in contemporanea, sia la tanto amata/odiata Benedetta Parodi (a me fa simpatia, ma non parliamo di ricette anche se ha il suo pubblico) con il uso programma I menù di Benedetta su la7 alle 18:30 dal lunedì al sabato, sia La prova del Cuoco con la tenerona Antonella Clerici, in programmazione alle 12 su Rai Uno.

Tornerà sicuramente, sempre con i tre giudici Bruno Barnieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco anche Master Chef Italia, sempre su Sky Uno hd, un giorno nella settimana alle ore 21, presumibilmente entro fine anno, ma ancora non ci sono notizie certe sulla programmazione.

Stessa cosa per il programma seguito da molti foodblogger, Cuochi e Fiamme, in quanto uno dei tre giurati è la foodblogger Chiara Maci, che insieme a Riccardo Rossi (attore) e Fiammetta Fadda (critica gastronomica) commenta e vota i piatti dei due concorrenti. Il programma andrà in onda sempre su la7, ma ancora non ci sono notizie sulla nuova programmazione, forse entro fine anno anche questo.

altri programmi di matrice straniera ora leader anche in Italia
altri programmi di matrice straniera ora leader anche in Italia

Questi sono quelli un pò più seguiti, ma se siete dotati della tv satellitare e siete appassionati di cucina come me, sui canali di Gambero Rosso e Alice tv attivi ormai dal 2000, ci sono delle programmazioni quotidiane da far girar la testa!

Veramente per tutti i gusti da Jamie in 30 minuti, con Jamie Oliver lo chef inglese giovane e ruspante ;).
Mi ricorderò sempre la ricetta dei suoi polli alla griglia, prende due polli e li gira con le mani sulla griglia così, senza protezione, e fa tutto con le mani: bellissimo, il mio stile!

Poi ci sono Zero Sprechi con Lisa Casali, Anthony Bourdain, lo chef giramodo che cerca i piatti più strani e improbabili, Lorraine Pascale specializzata in prodotti da forno e Nigella che friggerebbe anche una foglia d’insalata 🙂

Insomma, tanti programmi di cucina ma mi chiedo… chi li guarda tutti? Non rischiano di diventare un po’ ripetitivi? Aspetto i vostri commenti!

di Francesca Gonzales