Quali sono i cibi senza glutine?

Chi soffre di intolleranza al glutine, sa bene che non deve assolutamente mangiare alimenti che lo contengano. Ma spesso capire quali sono gli alimenti gluten free non è così facile come potrebbe pensare: chi soffre di celiachia non può mangiare il glutine, che di solito pensiamo si trovi solamente nella pasta, nella pizza… Ma ci sono alimenti insospettabili che contengono glutine, al quale tenersi alla larga se si è celiaci. Quali sono, invece, gli alimenti senza glutine? Ecco un elenco ragionato.

Lo sapevate, ad esempio, che esistono dei cereali naturalmente gluten free che possiamo consumare? Dobbiamo andare al supermercato e cercare il grano saraceno in chicchi, il riso in chicchi, la quinoa in semi, il miglio in semi, l’avena pura, i chicchi di mais, i semi di amaranto.

Possiamo consumare con tutta tranquillità anche la farina di riso, la farina di ceci, la farina di castagnhe, la soia, le mandorle, le nocciole, gli amici e anche le fecole: così da non rinunciare ai nostri piatti preferiti, cambiando solamente la provenienza dei cereali e dei carboidrati.

E tra le proteine, via libera al latte, alle bevande vegetali, lo yogurt, la carne, il pesce, le uova, senza dimenticare verdura e frutta fresche, che non siano assolutamente lavorate. Sì al tofu, no al seitan, perché fatto di frumento. No ai super alcolici e alla birra, sì al vino e ai distillati.

Leggete bene le etichette dei prodotti che andate a comprare e se andate al ristorante chiedete sempre un menù gluten free, assicurandovi che sia preparato a parte per evitare contaminazioni.

Informarsi bene è importante per stare bene e non dover rinunciare al gusto in cucina!

di Redazione