Questa settimana si tinge di rosa: a Milano arriva il Cake Design Festival

Appassionate di torte decorate? Vorreste avere un vestito fatto di pasta di zucchero? Non vedete l’ora che ci sia una ricorrenza per cimentarvi in una nuova decorazione? Ecco, questo fine settimana arriva la manifestazione che fa per voi, il Cake Design Festival dal 24 al 26 Maggio.
È alla sua seconda edizione, all’interno dello Sheraton Malpensa, quindi anche facilmente raggiungibile, com ampi parcheggi e con pullman che arrivano ogni giorno. Questo appuntamento annuale è l’unica kermesse italiana che al meglio rappresenta la dinamicità e l’internazionalità del Cake Design italiano.

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria moda di torte o cupcakes decorati, strabordanti di personaggi dei fumetti o con drappi che sembrano coperte trapuntate. Una vera arte della decorazione.
A mio avviso non è per tutti, o almeno per me non lo è, perché credo che ci voglia pazienza e precisione, doti che non mi contraddinstinguono 😉
Ma non nego di rimanere affascinata nel vedere le cose che si possono creare e la bellezza di certe opere d’arte!

Lo Sheraton Malpensa che ospita il Cake Design Festival
Lo Sheraton Malpensa che ospita il Cake Design Festival

E che sia un vero e proprio fenomeno di massa lo possono testimoniare i dati della scorsa edizione: 3.000 visitatori. Ad oggi si contano oltre 40.000 contatti web riguardanti il Cake Design Italian Festival e Silovoglio, agenzia che organizza l’evento. Altrettanto positiva è l’attenzione della stampa generalista, da quella specializzata a quella regionale, insomma anche in Italia ha preso piede la tendenza che arriva dalla Francia.

La torta è sempre usata per festeggiare una ricorrenza, si sa, e proprio i francesi iniziarono nel diciannovesimo secolo a presentare torte decorate per chiudere il pasto. Poi arrivò il bicarbonato di sodio, i lieviti e i forni con varie temperature. Furono degli uomini i primi a introdurre un manuale, il primo scritto fu di Joseph Lambert, mentre Dewey McKinley Wilton il primo ad aprire una bakery di torte decorate.
In Italia abbiamo per la maggioranza donne come Giusy Verni, Letizia Grella, Ellie Sleek Cakes e molte altre.

Stand con creazioni di torte decorate al Cake Design Festival
Stand con creazioni di torte decorate al Cake Design Festival

Proprio recentemente è stata lanciata anche un’applicazione dedicata a questa passione, Rate My Cake, che si può scaricare gratuitamente e che contiene il meglio dei social più utilizzati dedicati all’arte del Cake Design. Potete scattare la foto della torta o decorazione che realizzate, potete modificare i filtri delle immagini o seguire e avere a vostra volta dei follower e, ancora, potete collezionare dei badge che contraddistinguono il vostro livello. Nella app potrai anche indicare per quale momento è dedicato il dolce che hai creato tra battesimo, bambini, festa del papà, San Valentino e Tea Time. A questo punto puoi pubblicare la tua foto, e condividerla sui tuoi social Facebook o Twitter, oltre che ritrovarla poi sul tuo profilo.

Applicazione Cake My Rate
Applicazione Cake My Rate

Io come sapete sono una curiosa e sabato mattina andrò a vedere com’è questo evento, vi farò sapere! A voi piace il cake design? Vorreste imparare a decorare mastodontiche torte o no?!

di Francesca Gonzales