Ravioli al vapore: A tavola con Pechino Express

Portiamo a tavola un po’ di oriente! In occasione di Pechino Express, che sta letteralmente spopolando in tv ( a proposito eccovi l’approfondimento ) mi è venuta voglia di rispolverare la meravigliosa ricetta dei ravioli al vapore.

Non vi nego che serve impegno, ma il risultato è davvero soddisfacente e ne vale la pena, i primi saranno brutti ma mano a mano migliorerete la tecnica.

La cosa importante è trovare i cestelli in bambù, oppure usare una vaporiera. Noi abbiamo passato in padella alcuni ravioli dopo la cottura con un filo d’olio: che dire, uno più buono dell’altro.

i ravioli al vapore un cibo sano e divertente
i ravioli al vapore un cibo sano e divertente

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

15 minuti

Dosi per:

35 ravioli

Che cosa ti occorre:

cestelli in bambù, tagliere, mattarello, pentola

Ingredienti

per la sfoglia:
260 gr di farina 0
150 ml di acqua
un pizzico di sale
per il ripieno:
1/4 di cavolo cappuccio
20 code di gambero o mazzancolle
1 carota
1/2 peperone
2 cipollotti
erba cipollina
salsa di soia
pepe

Per l’impasto mescolare la farina con l’acqua e il pizzico di sale fino ad ottenere un palla morbida e uniforme, avvolgere nella pellicola trasparente poi lasciar riposare per circa un’ora.

Con una grattugia a fori grandi sminuzzare la carota e il peperone, con un coltello invece tagliare finemente il cavolo cappuccio, i cipollotti, l’erba cipollina e i gamberi sgusciati

Su di un piano in legno cosparso di farina lavorare la pasta, passare poi nella macchina per fare la pasta fresca, spessore 3mm circa.

Con un coppa-pasta tagliare il cerchio, sistemate al centro una piccola noce di ripieno, poi con il dito bagnato con acqua inumidite metà bordo e chiudete con l’altra metà (premere per bene per far aderire i due lati e far uscire tutta l’aria).

A questo punto chiudere sovrapponendo i bordi e pizzicare, fino a ottenere la classica chiusura.

Far bollire abbondante acqua in una pentola e una volta raggiunta l’ebollizione sistemare i cestelli sopra (i cestelli saranno pronti quando aprendo il coperchio uscirà un bel vapore).

Sulla base dei cestelli sistemare le foglie esterne del cavolo, adagiare i ravioli e far cuocere per 10/15 minuti.

di Valentina Barone