Regali food home made: gli zuccheri aromatizzati

 

Il regalo food è sempre gradito e apprezzato, difficilmente si sbaglia e andare sul sicuro è abbastanza semplice, ma il rischio di ripetersi è dietro l’angolo.
Avete regalato biscotti, cioccolatini, croccanti, caffè e marmellate.
E adesso, cosa regalare?
La soluzione è semplice, facile e veloce. Zuccheri aromatizzati home made.

Prepararli è davvero semplice e potete sbizzarrirvi nella scelta degli aromi.
Dai più semplici vaniglia e caffè ai più elaborati con spezie e scorze d’arancia.
Per i più temerari anche una versione Hot, con l’aggiunta di Sriracha (una salsa piccante – molto piccante – di origine tailandese).

Gli utilizzi sono i più disparati; quello alla vaniglia è ottimo per dolcificare il caffè, quelli spezzati nel cappuccino o nella cioccolata, mentre quello piccante può essere cosparso su panini al latte ancora caldi, per un effetto agrodolce e inaspettato.

ZuccheriNatale1
Per confezionarlo basta una piccola jar e del nastro rosso

Zucchero alla vaniglia

Mescolate 250 g di zucchero ai semi di una bacca di vaniglia. Mescolate bene, versate nel vasetto e aggiungete il baccello privato dei semi.

Zucchero al caffè

In una ciotola unite 250 g di zucchero a un cucchiaino di caffè istantaneo (prima riducetelo in polvere pestandolo con un batticarne tra due fogli di carta forno). Mescolate bene e versate nel contenitore.

Zucchero di Natale

Mescolate 250 g di zucchero con mezzo cucchiaino di cannella, la punta di un cucchiaino di noce moscata e la stessa quantità di zenzero.

ZuccheriNatale3
Lasciatevi ispirare dai sapori tipici del Natale per creare un’originale zucchero aromatizzato.

Zucchero arancia e cannella

Mescolate la scorza di mezza arancia grattugiata con un cucchiaio di cannella, unitelo a 250 g di zucchero mescolate. Lasciate seccare in un contenitore aperto per un paio di ore e poi chiudetelo e agitatelo, in modo da rompere lo zucchero che si sarà solidificato. Ripetere l’operazione un’altra volta prima di confezionare il vasetto.

Zucchero piccante

In una ciotola unite 250 g di zucchero a un cucchiaino raso di salsa Sriracha, mescolate bene fino a che tutto lo zucchero non sarà colorato di rosa.

ZuccheriNatale2
Quando l’ingrediente che aggiungete è umido dovete lasciarlo seccare all’aria prima di confezionarlo.

Lasciate seccare all’aria dentro la ciotola e mescolate ogni paio d’ore. Continuate per almeno due/tre di volte.

 

di Tamara Pallaro