La ricetta della Banana Split Raw

Articolo scritto da Marzia del blog La Taverna degli Arna

Il gelato è un dolce amatissimo. Per poterlo concedere anche tutti i giorni, senza sensi di colpa, la soluzione è nel gelato crudista.
Tantissima e buonissima frutta matura che sapientemente congelata diventa cremoso gelato da poter gustare per una sana merenda oppure come dolce fine pasto. Non servono attrezzature speciali ma un semplice frullatore ad immersione con il quale montare le fettine di banana.

Si possono realizzare così tantissimi gelati e diverse alternative. Potrete abbinare altra frutta, congelata, per creare nuovi gusti fruttati, oppure aggiungere del cacao o polvere di carruba per uno strepitoso gelato al cioccolato.
Siete pronti a sbizzarrirvi in numerose e speciali coppe di gelato? Io vi propongo un classico delle gelaterie: il banana split. Qui la banana è proposta fresca e nella versione gelata, abbinata alla granella di nocciole e a un caramello al cacao davvero speciale.

raw banana split
raw banana split

Dosi:

Tempi di preparazione:

15 minuti circa

Tempi di cottura

nessuno

raw banana split
raw banana split

Occorrente:

Ingredienti:

3 banane di cui 2 belle mature

1 dattero medijol

1 cucchiaino di polvere di cacao

1 cucchiaio di granella di nocciole

la punta di un cucchiaino di polvere di vaniglia

raw banana split
raw banana split

Procedimento:

Mettere le banane e la polvere di vaniglia nel bicchiere del frullatore ed iniziare a frullare incorporando aria, fino a quando si sarà creata una crema spumosa e densa.

Su un piatto mettere una banana tagliata in due. Con un dosagelato formare delle palline di gelato e metterle sopra la banana tagliata.

Frullare il dattero con la polvere di cacao e poca acqua fino ad ottenere un caramello al cioccolato da versare sul gelato per guarnire. Cospargere con granella di nocciole e gustare subito.

Buon appetito!

Alcuni consigli:

Quando le banane diventano molto mature, anziché gettarle, riponetele nel freezer a fettine per avere sempre una scorta a portata di mano e gustare il vostro gelato crudista.

di Redazione