Una colazione leggera: Biscotti morbidi alle mele

“Oggi qui sulle pagine di Bigodino inizia una nuova avventura… oltre ai miei articoli, da oggi troverete anche ricette e altre notizie gustose, scritte da Valentina (la vedete nel tondo qui a destra, sotto di me) la mia nuova assistente in cucina! Sono felice del supporto e spero che le sue ricette vi piaceranno come sono piaciute a noi Bigodine 🙂
Vi lascio al suo dolce ingresso e le do un caloroso benvenuto!!”

Francesca

Eccomi! Comincio la mia nuova avventura per Bigodino con dei biscotti… chi mi conosce attraverso il mio blog sa già, che io sono una appassionata di dolci non “troppo dolci”, prediligo l’uso della frutta e dello zucchero di canna integrale.

Per questi biscotti ho deciso di usare le mele, il frutto più amato e reperibile ormai in tutte le stagioni, alzi la mano chi non ha mai mangiato una torta di mele… impossibile!
Nei biscotti invece l’uso di questo versatile frutto è meno comune ma allo stesso modo buonissimo.

La prossima volta che vi capita sottomano un mela un pò ammaccata, ricordatevi di questi semplicissimi biscotti dalla consistenza croccante fuori ma soffice dentro, arricchiti da una golosa granella di nocciole aggiunta a metà cottura.

Biscotti alla mele morbidi dentro e croccanti fuori
Biscotti alla mele morbidi dentro e croccanti fuori

Tempo di cottura:

Tempo di preparazione:

30 minuti

Dosi:

per 25 biscotti

Cosa ti occorre:

una ciotola, una teglia piana, carta da forno

Ingredienti:

200 g di farina

90 g di burro

60g di zucchero

2 uova

1 cucchiaino lievito in polvere

1 mela dalla grana compatta

40 gr di granella di nocciole

Tagliare il burro a dadini e lasciare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Separare il bianco dal tuorlo: montare gli albumi a neve, i tuorli invece vanno uniti allo zucchero fino ad ottenere un composto leggero ed uniforme.

Setacciare farina e lievito e unirli al composto di uova e zucchero, aggiungere il burro ammorbidito e una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere anche gli albumi montati a neve mescolando dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto.
Tagliare la mela a piccoli cubetti (7x7mm circa) e unirli al composto.

Su una teglia rivestita di carta da forno sistemare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio distanziando un biscotto dall’altro di qualche centimetro.

Infornare a 200 °C per 20 minuti, dopo 7/8 minuti aggiungere la granella di nocciole sulla superficie facendo una leggera pressione nell’impasto ancora morbido, abbassare a 180°C e concludere la cottura.

Serviteli con un bella tazza di tè earl gray e con zucchero alla vaniglia… sarà una confortevole merenda o una leggera colazione perfetta per tutti i giorni.

Biscotti alla mele morbidi dentro e croccanti fuori
Biscotti alla mele morbidi dentro e croccanti fuori

Ciao Valentina

di Valentina Barone