Ricetta gluten free in 5 mosse: tortino di alici e fiori di zucca

Chi l’ha detto che mangiare un piatto sfizioso e appetitoso, preparato in meno di mezz’ora e privo di glutine non si può?!
Usando un po di fantasia, materie prime di qualità e dedicando una trentina di minuti del vostro tempo ai fornelli tutto si può fare, come questo secondo piatto, che oltre ad essere gustoso è anche super salutare e leggero perché a base di pesce azzurro.
Qui sotto trovate i cinque step per preparare i tortini di alici e fiori di zucca al profumo di lime.

Tortino di alici e fiori di zucca. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.
Tortino di alici e fiori di zucca. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

10/15 minuti

Dosi per:

8 tortini

Occorrente:

Una teglia rettangolare, un tagliere, carta da forno, 8 stampini di alluminio rotondi, un affetta patate, una grattugia, una piccola padella antiaderente.

Ingredienti:

250 g di alici fresche, pulite e spinate
30 fiori di zucca
1 patata di grandezza media
1 lime
25 g di pinoli
prezzemolo
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

1. Disponete su un vassoio le alici e conditele con olio evo, sale e una grattata di scorza di lime. Lasciate riposare 5/10 minuti. Lavate e pulite i fiori di zucca.

2. Pelate la patata, tagliatela con l’affetta patate e mettetela in un recipiente con dell’acqua per evitare che annerisca.

3. Tagliate al coltello i pinoli fino ad ottenere una granella non troppo sottile. Tritate finemente al coltello abbondante prezzemolo e mettetelo in una ciotolina con un generosa quantità di olio evo. Mescolate.

4. Ungete gli stampini con dell’olio sulla superficie e sui lati. Ricoprite lo stampino con dei pezzi di fiore di zucca (mettete la punta del fiore sulla superficie e lasciate uscire dallo stampo la parte finale), poi mettete 3 alici a ricoprire tutto lo stampino, una pizzicata di granella di pinoli e una fetta di patata, salate e pepate. Ripetete fino a formare 3 strati. Poi chiudete con la parte finale del fiore e infornate a 180° per 10/15 minuti.

5. Tostate la granella di pinoli rimasta. Sformate i tortini e servite condendo con l’olio, il prezzemolo e i pinoli tostati.

BUON APPETITO!

di Roberta Castrichella