Ricetta in cinque mosse: tagliatelle di calamaro ajo, ojo, peperoncino e broccoletti

Ecco il piatto perfetto per far contenti i vostri papà: tagliatelle di calamaro ajo, ojo, peperoncino e broccoletti.
Una ricetta super golosa, buona da mangiare, bella da vedere ma soprattutto velocissima da preparare… trenta minuti ai fornelli e il piatto è pronto da mettere in tavola.
Ma non è tutto qui, oltre ad essere buona e veloce, è anche davvero semplice da preparare, alla portata anche di chi ha davvero poca praticità in cucina. Insomma, come vi ho detto, è davvero il piatto perfetto, non vi resta altro che leggere la ricetta, comprare gli ingredienti e darvi da fare!

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

30 minuti

Dosi per:

2 persone

Cosa ti occorre:

una pentola grande, una padella antiaderente media, una padella antiaderente piccola, un tagliere.

Ingredienti:

240 g di calamari freschi
150 g di broccoletti
5 pomodori secchi sott’olio già conditi
1 spicchio di aglio
2 fette di pane
peperoncino (fresco o secco)
olio extra vergine d’oliva
sale

Preparazione:

1. Lessate i broccoletti. Scaldate in una padella antiaderente 3 cucchiai di olio evo con uno spicchio d’aglio diviso a metà e privato dell’anima interna. Appena è caldo aggiungete i broccoletti, una generosa pizzicata di peperoncino il sale e lasciate saltare per cinque minuti.

2. Togliete la mollica del pane dalla crosta, sbriciolatela e fatela saltare in una padella antiaderente con un filo d’olio fin quando sarà croccante, girandola in continuazione.

3. Tagliate a striscioline sottili i pomodori.

4. Pulite i calamari, divideteli in due e tagliate delle strisce molto sottili nel senso della lunghezza. Fatele saltare due minuti (il tempo che diventino bianche) nella stessa padella in cui avete saltato i broccoletti, con un filo d’olio evo, sale e peperoncino.

5. Unite i broccoletti alle tagliatelle di calamaro e fate insaporire qualche istante. Servite aggiungendo la mollica croccante e i pomodori secchi.

BUON APPETITO!

di Roberta Castrichella