Ricetta: Riso rosso agli asparagi su crema dolce di piselli

Ho acquistato il riso rosso perché attratta da questo colore diverso, forte e caldo. Poi mi sono letta un pò di informazioni e ho scoperto cose sorprendenti di questo riso, come il fatto
che è utilizzato nella medicina cinese per migliorare la circolazione, che ha un enzima che aiuta a ridurre il colesterolo e che possiede tantissime altre proprietà curative. Ovviamente, come tutte le cose, va consumato con moderazione perché ha anche delle controindicazioni.

Il Riso Rosso Ermes che ho usato è figlio del Riso Venere, è integrale, molto profumato e mantiene, come la varietà Venere, la cottura.
Qui l’ho provato con i frutti della primavera, asparagi sodi e croccanti insieme ad una crema di piselli dolce e morbida che regala comfort al piatto! Primo piatto super light e ricco di cose che fanno bene.

Riso rosso ermes integrale con asparagi e crema di piselli
Riso rosso ermes integrale con asparagi e crema di piselli

Tempo di cottura:

Tempo di preparazione:

20 minuti

Dosi:

per 2 persone

Cosa ti occorre:

due pentole alte, una padella larga, un coltello, un tagliere, frullatore ad immersione.

Ingredienti:

200 gr di riso rosso Ermes
1 porro
150 gr di piselli
6 asparagi
2 cucchiai di olio extravergine
un cucchiaino di aceto di vino

Mettete sul fuoco una pentola dai bordi alti con dell’acqua salata, appena raggiunge il bollore mettete il riso a cuocere per circa 40/45 minuti. Assaggiatelo prima di scolarlo e tenete dell’acqua di cottura per saltarlo.
In un’altra pentola con bordi alti mettete altra acqua a bollire leggermente salata, dove metterete in cottura gli asparagi, giusto 10/15 minuti al massimo, assaggiate la cottura, devono essere teneri ma non molli e restare sodi. Nel frattempo mettete l’olio e il porro tagliato a fettine sottili in una padella larga per farlo dorare leggermente. Aggiungete poi gli asparagi cotti, spezzettati, tenete le punte da parte per la decorazione del piatto e 50 gr di piselli pronti, già lessati.

Nel bicchiere alto del frullatore ad immersione, mettete 100 gr di piselli, un cucchiaio d’olio, il cucchiaino di aceto e frullate il tutto. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura degli asparagi e create la crema, leggermente acidula. Se non vi piace il sapore dell’aceto potete non metterlo.

Particolare del piatto di riso rosso con le punte di asparagi
Particolare del piatto di riso rosso con le punte di asparagi

Scolate il riso e mettetelo nella padella con le verdure, saltatelo 5 minuti con un mestolo di acqua di cottura, fate restringere.
Nel piatto da portata mettete la crema di piselli, allargatela con un cucchiaio e create una fontana al centro, mettete il riso con le verdure e sopra decorate con le punte di asparagi.
Piatto sano, pieno di verdure, fresco, colorato e con una bella faccia 🙂
Cosa ne pensate?

di Francesca Gonzales