Ricette e idee creative per un menù facile di Natale dell’ultimo minuto

Magari non sarà proprio per il classico pranzo di Natale o per il cenone di capodanno (e se anche dovesse essere cosi non bisogna sentirsi in colpa…) ma sicuramente in questi giorni, tra le mille cose da fare,  può capitare di avere invitati a cena, avere pochissimo tempo e non sapere proprio dove sbattere la testa per preparare qualcosa che sia carino e buono ma anche altrettanto facile e veloce.

Quello che vi consiglio in questi casi è decidere di optare per una cena a base di tanti antipastini e finger food facili e graziosi, aggiungere un primo o un secondo a scelta e dedicarsi nuovamente a tanti dolcini molto semplici da preparare: eviterete di passare ore e ore ai fornelli e il risultato sarà comunque più che soddisfacente.

Io sono andata in giro per il web a cercare idee sfiziose, ricette facili facili e a volte “non-ricette” ma solo modi creativi per presentare un piatto regalando subito un’atmosfera natalizia e di festa…(spesso basta proprio poco…).

Idee per l’antipasto creativo facili facili

Partiamo da un presupposto…se abbiamo poco tempo dobbiamo orientarci su idee facili, che appaghino l’occhio e che siano mediamente buone.

Non è detto che per raggiungere in nostro obiettivo si debba per forza di cose puntare la nostra attenzione solo su vere e proprie ricette: se vogliamo preparare un menù di festa allora dobbiamo metterci un pizzico di creatività anche se andiamo di fretta…esattamente come in questi esempi.

menù-facile-di-natale
Quando la presentazione fa la differenza

Siamo davvero di corsa, non possiamo stare a preparare mille ricette…per l’antipasto scegliamo qualcosa di facilissimo: formaggi, salatini, verdurine, salumi…insomma…saranno anche le solite cose ma se le presentiamo con creatività potrebbero giocare a nostro favore…meravigliose e colorate ghirlande o addirittura graziosi alberi di Natale potrebbero diventare i protagonisti del nostro menù di Natale super veloce.

La stessa regola vale per la frutta o per i dolcini e i cioccolatini.

menù-facile-di-natale
Presentare la frutta in modo creativo

Se ci teniamo a far vedere che qualcosa anche di facile lo abbiamo cucinato con le nostre mani, allora, potremmo pensare di realizzare facilissimi stuzzichini proprio come questi.

menù-facile-di-natale
I salatini di Natale

Come spiega La gourmandise selon Angie questi salatini natalizi sono davvero facili e potete farcirli come preferite: prendete la sfoglia già pronta, meglio se rettangolare, tagliate delle striscioline, le farcite come più vi piace e poi formate una sorta di alberto di Natale ripiegando la sfoglia su se stessa e fermandola con un stuzzicadenti lungo…infornate a 180° per 12-15 minuti e i vostri salatini saranno belli da vedere e buoni da mangiare.

menù-facile-di-natale
Giochi di sfoglia

Con la semplice sfoglia già pronta si possono preparare degli antipasti davvero carini e facilissimi.

Come ci spiega Cestnathaliequicuisine  con lo stesso principio degli alberelli di Natale si possono preparare girelle, stelle e molto altro ancora.

Altre idee interessanti e facilissime potrebbero essere le seguenti…

menù-facile-di-natale
Aperitivi di Natale

Anche in questo caso dobbiamo fare ben poco…solo assemblare ingredienti già pronti: se avete poi del tempo in più potreste preparare delle creme per farcire e rendere ancora più ricche le vostre tartine.

menù-facile-di-natale
Idee sfiziose per le feste

Se il tempo a disposizione è un filino di più…possiamo permetterci di pensare a qualcosa di leggerente più elaborato…tipo delle crepes farcite, arrotolate e tagliate a fettone disposte sempre in modo da richiamare la forma di un albero di Natale oppure ad una coroncina di tartellette con crema di formaggio spalmabile e verdurine a piacere.

Tutte queste vogliono essere solo delle idee da cui trarre ispirazione: se avete voglia potete arricchire le ricette con creme, salse, verdure o pesce marinato.

Cellublue  ci spiega come preparare tanti antipasti e finger food divertenti e poco impegnativi.

Dolci natalizi facili e belli da vedere

menù-facile-di-natale
La meringa di Natale

Pensate che preparare la meringa sia una cosa difficie? Niente di più sbagliato.

Servono due consigli veloci da seguire per farla sicuri che vi venga bene? Eccoli qui.

Consigli per una meringa perfetta

Per una meringa compatta il rapporto tra zucchero a velo e albume deve essere 2 a 1: 200 gr di zucchero a velo per 100 gr di albume.

Si iniziano a montare gli albumi con un goccio di succo di limone (assolutamente no sale) fino a che questi non raddoppino il loro volume: successivamente un po’ alla volta si aggiunge lo zucchero e si continua a montare sino a quando il composto non ha almeno quadruplicato il volume totale…ci vuole un po’!

Una volta che si ottiene una meringa densa e compatta si riempie una sac a poche e si formano dei dischi o delle forme che si preferiscono: si inforna a 90° (non arrivate mai a 100° e non scendete nemmeno sotto gli 80°) e si cuoce per due orette.

Una volta pronta la vostra meringa può essere farcita con semplice panna o con qualsiasi crema voi preferiate.

menù-facile-di-natale
Stelline di Natale

Si possono poi preparare dei semplicissimi biscotti a forma di stella: se proprio non avete tempo utilizzate la frolla già pronta altrimenti seguite la ricetta che preferite e una volta cotti e freddi cospargete i vostri biscotti con zucchero a velo unito ad un pizzico di cannella.

menù-facile-di-natale
Fragole decorate

Un’alternativa fresca e colorata potrebbe essere quella delle fragole al cioccolato bianco e cocco rapé: si fonde il cioccolato bianco a fiamma bassissima, si immergono le fragole solo per coprire un piccolo bordo e si passano subito nella farina di cocco. Volendo si possono poi decorare con delle piccole meringhette o spumoncini per richiamare la forma del cappello di Babbo Natale.

Se siete amanti della cheesecake sia che la prepariate da soli oppure che vi appoggiate a preparati già pronti all’uso vi do un consiglio immediato: cospargete il vostro dolce con della glassa rossa (volendo ce ne sono di già pronte)…sarà subito aria di festa con l’aggiunta di qualche decoro in più.

menù-facile-di-natale
La glassa rossa per Natale

E per finire…se avete una buona ricetta di una torta semplice al cioccolato o di un Pan di Spagna al cacao ecco cosa potrete preparare.

menù-facile-di-natale
Dolci semplici con il Pan di Spagna al cioccolato

Se il dolce è buono e se lo preparate quasi all’ultimo potrete guarnirlo con del semplice zucchero a velo o con della panna montata…ovviamente ben vengano creme golose e colorate.

Altrimenti potrete anche preparare questo simpaticissimo e semplice dolce cosi come ci spiega Lilliundlotta nel suo blog.

Non mi resta che augurarvi “buon lavoro e che la creatività sia con voi!

Fonte foto: Pinterest, Great British Chefs, Popsugar

 

 

di Cristina Saglietti