Ricette sfiziose e golose, da gustare a Natale

 

Se per Natale avete deciso di aprire la vostra porta di casa ad amici e parenti, dovete senz’altro stupirli con ricette sfiziose e golose, che anche i bambini adoreranno!
Bisogna approfittare della magia del Natale, per tirare fuori tutta la creatività che è in noi, se poi è in cucina ancora meglio, perché è sempre molto piacevole servire antipasti o dolci, belli da vedere e, perché no, facili da preparare.

Ecco quindi qualche idee sfiziosa, pratica e veloce, per preparare degli ottimi antipastini, stuzzichini e finger food, carini anche da mangiare con le mani e perfetti quando ci sono tanti invitati in tavola, e dei golosi dolci, dalle tradizionali ricette natalizie a quelle rivisitate e molto coreografiche tipiche americane, da realizzare anche in anticipo il giorno prima.

Pinguino con olive nere e mozzarella – Mini pupazzi di neve con uova sode

fingerfood Collage
Pinguino con olive nere e mozzarellina e pupazzi di neve con uova sode

Delle semplici e veloci ricette da fare, se avete a cena anche dei bambini, ne andranno pazzi! Il pinguino è una ricetta che piace sempre, semplicissimo si realizza con delle olive nere e una mozzarellina, e decorato con una pezzetto di carota per fare le zampe e uno di sedano per fare la sciarpa. Trovato su Foodie with family.

La seconda ricetta sono dei pupazzi di neve, realizzati con uova sode unite con uno stecchino da denti e decorate con carote e foglie di prezzemolo. Trovato su Roxy’s Kitchen.

Pizzette a forma di calza natalizia – Pizzette a forma di albero di Natale farcite con salsa di pesto

food3 Collage
Pizzette a forma di calze natalizie e pizzette a forma di albero di Natale farcite con salsa di pesto

Degli ottimi stuzzichini da gustare durante l’antipasto o l’aperitivo, realizzati con la pasta per fare la pizza o, se volete fare prima, potete utilizzare la pasta sfoglia, e farciti con salsa di pomodoro, mozzarella o nella versione con salsa di pesto, un’alternativa appetitosa! Trovate su Pillsbury.

Mini palline di formaggio – Danubio salato

food Collage
Mini palline al formaggio in tre gusti diversi e Danubio salato

Non è sempre facile mangiare del formaggio spalmabile come aperitivo a una festa, soprattutto se non ci sono forchette e coltello! Così su Tastes better from scratch, ho trovato questa semplice ricetta, dove il formaggio spalmabile viene servito a forma di pallina, rivestita con tre tipi di panature diverse (noci, mirtilli rossi secchi o nella versione con trito di cipolla verde e prezzemolo), un’idea carina da gustare anche in piedi grazie al comodo stecchino spretzle.

La ricetta a destra, invece, è un “Danubio” salato, una variante del dolce realizzato con morbida pasta brioche e ripieno di marmellata. Questa ricetta appetitosa per l’aperitivo con gli amici, oltre a essere una preparazione soffice e profumata, sarà divertente da gustare, staccando le palline con le mani! In ciascuna potrete gustare un ripieno diverso, per esempio con provola e dadini di prosciutto cotto, ma potrete assecondare i vostri gusti farcendo ciascuna pallina con formaggi, salumi o verdure che preferite!

Alberelli di pasta frolla al cacao e panna – Biscotti a forma di Babbo Natale

biscotti1Collage
Alberello di pasta frolla al cacao e panna e biscotti a forma di Babbo Natale

Sono due ricette molto carine e semplici da realizzare, i cui protagonisti sono i biscotti! Nella prima ricetta a sinistra, sono stati realizzati dei semplici biscotti di pasta frolla al cacao, a forma di stella e di varie dimensioni, per poter esser messi uno sopra l’altro, a formare un alberello di Natale. All’interno sono stati farciti con della panna montata a neve.

La seconda ricetta invece, sono sempre dei semplice biscotti di pasta frolla, realizzati con uno stampino a forma di Babbo Natale e decorati con una glassa di zucchero sopra e del colorate alimentare, un’idea carina anche da regalare agli ospiti. Il tutorial completo su The Bear Foot Baker.

Panettone ricoperto di glassa e decorato con biscotti – Torta “Pan di Stelle” natalizia

dolci Collage
Panettone decorato con glassa e biscotti e torta “Pan di stelle”

Il panettone è un dolce tipico delle tradizione natalizia, che potete realizzare da voi in casa oppure acquistarlo, e anziché presentarlo come al solito, sarebbe carino decorarlo con della glassa bianca, come se fosse neve e dei biscotti fatti in casa, come su Liebesbotschaft.blogspot.

Invece su Nicestthings, trovate la ricetta e le istruzioni per realizzare questa fantastica torta “Pan di stelle”, soffice e delicata, bella da vedere, ma soprattutto buona da mangiare!

Alberelli lollipop di riso soffiato e smarties – Marshmallow ricoperti di cioccolato e granella di zucchero

marshCollage
Alberelli di Natale con riso soffiato e smarties e marshmallow ricoperti di cioccolato e granella di zucchero

Un’idea molto carina, specialmente per i bambini, questi lollipop a forma di alberelli di Natale, realizzati con riso soffiato colorato con crema di burro, marshmallow e colorante alimentare verde e decorati con degli smarties colorati. La ricetta completa su Positively Splendid.

Oppure, se volete rimanere in tema USA con i marshmallow protagonisti, allora dovete realizzare questi peccati di gola: inzuppate i marshmallow per metà nel cioccolato fuso (sciolto precedentemente nel microonde), dopodiché ricopriteli con una granella ricavata dai bastoncini di zucchero bianchi e rossi come in foto.

Quadratini di cheesecake natalizi – Brownies lollipop con panna montata

briwnies Collage
Quadratini di cheesecake e brownies decorati con panna montata

Su Cooking Classy, trovate la ricetta per fare dei quadratini di cheesecake, decorati con una fragola e la panna, per fare il cappuccio di Babbo Natale.

Five heart home, propone un ricetta altrettanto golosa, dei brownies lollipop, tagliati a fette e decorati con dei ciuffi di panna montata e granella colorata.

Cupcake a forma di alberello – Cupcake al cioccolato decorati con fiocchi di neve

cupcake Collage
Cupcake a forma di albero di Natale e al cioccolato decorati con fiocchi di neve

Ormai penso che tutte noi, almeno una volta, abbiamo provato a fare i cupcake, dei dolcetti tipici americani, molto semplici da realizzare e divertenti da decorare, in base all’occasione. In questo caso, i cupcake sono a tema natalizio e sono decorati con glassa colorata, verde per fare l’alberello e azzurra per fare la neve. Stupite gli ospiti con tutta la vostra fantasia! Trovati su Mariscakes e Glorioustreats.

Fonti foto: Foodiewithfamily, roxi’s kitchen, pillsbury, tastesbetterfromscratch, thebearfootbaker, positivelysplendid, cookingclassy, fivehearthome, mariscakes, glorioustreats, liebesbotschaft.blogspot,

di Angelica Giannini