Ricotta fatta in casa, la ricetta

 

Che siate tornati dalla montagna come me con borse piene di prodotti tipici o che abbiate appena fatto la spesa e riempito il vostro frigorifero dopo le vacanze, un ingrediente che ci accomuna è sicuramente la ricotta. Consumata fresca, soprattutto se artigianale, è la cosa più pratica che ci sia, io ho provato anche a farla in casa, non è complicato e otterrete un formaggio fresco sano e nutriente.

Come preparare la ricotta fatta in casa

Ingredienti:

2 litri di latte intero
1 tazza di panna
1/2 cucchiaino di sale
3 cucchiai di succo di limone

119_ricotta_02
La ricotta fatta in casa

Procedimento:

Per prima cosa dobbiamo avere un fazzoletto di cotone o una garza, entrambi puliti e non lavati con uso di detersivi. Ricoprite un grande setaccio e posizionatelo all’interno di una ciotola.
A fuoco moderato portate a ebollizione il latte con la panna e il sale mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
Una volta raggiunta la temperatura ridurre il fuoco al minimo, aggiungere il succo di limone e far cuocere mescolando costantemente finché la miscela coagula, ci vorranno circa circa 2 minuti.

Versare nel colino foderato, buttare il liquido in eccesso e lasciar riposare per un’ora in modo che il composto (coperto con un canovaccio) si raffreddi. La ricotta una volta raffreddata va messa in frigorifero e si manterrà per 2 giorni, vi sfido a non mangiarla tutta in una volta!

Potete trovare qui l’intera ricetta con anche la variante aceto per far coagulare la ricotta.

Come utilizzare la ricotta fatta in casa

La nostra ricotta fatta in casa può essere utilizzata sia in ricette dolci che salate, ad esempio per una sfiziosa lasagna vegetariana farcita di cremosa ricotta fresca, pomodori secchi e verdure, l’ideale per questa stagione in cui non si ha voglia di preparare piatti troppo elaborati,

Lasagna vegetariana con ricotta fresca

Ingredienti:

200 gr pasta di grano duro
250 gr di ricotta
2 pomodori secchi
10 asparagi oppure 3 zucchine
grana padano q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

093_lasagna-asparagi_06-900x675
La lasagna vegetariana con ricotta

Procedimento:

Procedere come una tradizionale lasagna a strati utilizzando la ricotta fatta in casa, del grana padano o parmigiano reggiano e tanta verdura così da appagare il palato e tenere basse le calorie.
Inforniamo per 45 minuti se utilizziamo della pasta secca oppure per 15 minuti se utilizziamo quella fresca.

Tortino di ricotta al forno

La ricotta fatta in casa è perfetta anche per creare dolci morbidi e soffici da accompagnare con della frutta fresca, io adoro l’abbinamento fragole menta e miele, perfetti per decorare un tortino al forno.

tortino
Tortino di ricotta al forno

Ingredienti:

375g di ricotta
1 uovo
2 cucchiai di zucchero di canna
½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:

Scaldare il forno a 180° Imburrare degli stampi piccoli.
In una ciotola media mescolare gli ingredienti molto bene e versare il composto negli stampi.
Cuocere in forno per circa 20-25 minuti, finché saranno ben dorati. Aspettare per 10′ prima di toglierli dallo stampo per poi trasferirli su una piastra e lasciar raffreddare. Servire con frutta fresca menta e miele.

Il mio consiglio: utilizzate il microonde! Con le stesse dosi vi verranno tre porzioni, ma vi consiglio di aggiungere un uovo in più. Cuocere a potenza 750 w per 4′ minuti. Otterrete un tortino super soffice degno da ristorante!

 

di lakritchen