Riso basmati profumato al limone, zenzero e rosmarino

 

Il riso Basmati è il riso tipico e comunemente utilizzato in India e in Pakistan. Ha chicchi ovali allungati edè più sottile e delicato del riso italiano. Ha un sapore dolce e molto aromatico. Nei paesi asiatici viene utilizzato al posto del pane, spesso cotto con spezie e profumi che lo rendano ancora più gustoso.

bigodino riso limone e piselli 1 copia
Riso basmati

Il risotto al limone e rosmarino è un classico della nostra cucina. Un connubio di sapori conosciuti e che si prestano per condire un cremoso risotto all’onda.

In questo piatto ho voluto unire un piatto della nostra tradizione con i profumi orientali del riso Basmati. Ne è scaturito un piatto invitante e leggero, adatto alla stagione estiva, molto versatile. Può essere gustato caldo oppure appena tiepido. In alternativa si può preparare in anticipo, risparmiando tempo, per un pranzo in ufficio alternativo e appagante, con una nota di riguardo alla linea.

Completano il piatto i piselli freschi, appena scottati e aggiunti all’ultimo momento.

bigodino riso limone e piselli copia
Rosmarino e limone profumano il riso basmati

Se amate i sapori pungenti, potete aggiungere anche dello zenzero, che profumerà maggiormente il vostro riso donando una nota quasi balsamica al piatto. Potete consumarlo come primo piatto oppure come accompagnamento a un secondo, magari di verdure stufate con del curry.

bigodino riso limone e piselli 4 copia
Basmati profumato

Dosi:

per 4 persona

Tempi di preparazione:

5 minuti circa

Tempi di cottura:

20 minuti circa

Cosa ti serve:

tagliere, coltello, pentola, vaporiera

Ingredienti:

320 gr di riso Basmati
1 limone
1 rametto di rosmarino fresco
olio evo, sale e pepe
200 gr di pisellini sgranati
zenzero ( a piacere)

bigodino riso limone e piselli 3 copia
Basmati profumato

Procedimento:

Caricate la vostra vaporiera, in base alle istruzioni fornite, e cuocete per 10 minuti al massimo i piselli freschi già sgranati. Dovranno essere teneri, ma ancora sodi.

Portate a bollore l’acqua, in un’ampia pentola, con un limone tagliato a metà e appena strizzato e il rametto di rosmarino fresco.

Quando l’acqua bollirà, versare nella pentola il riso Basmati e abbassare la fiamma. Assicuratevi che l’acqua copra completamente il riso.

Cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti in modo tale che il riso assorba completamente il liquido di cottura.

Spegnere il fuoco, aggiustare di sale e pepe ed eliminare il limone.

Condire il riso con un filo di olio e aggiungere i pisellini cotti al vapore. Mescolare e servire.

Consigli:

Se desiderate aggiungere lo zenzero, mettete un pezzetto di radice fresca durante la bollitura oppure, in alternativa, condire con il succo spremuto dallo zenzero insieme all’olio evo.
Se non siete forniti di vaporiera, potete lessare velocemente i piselli in acqua bollente salata.

di Marzia Riva