Riso rosso al forno con formaggio filante

 

Come tante volte abbiamo detto spesso basta veramente poco per preparare un piatto gustoso, sano e appagante. E’ il caso della ricetta di oggi: il riso rosso al forno con formaggio filante.
Come si può ben intuire si tratta di una preparazione veramente semplice e piuttosto classica che però rivisitata leggermente e preparata con qualche accortezza in più dà un risultato veramente goloso che piacerà a tutta la famiglia.
Il riso rosso si prepara normalmente in pentola con un fondo di pelati e l’aggiunta di uno spicchio di aglio rosso in camicia.

pasticcio-di-riso-al-forno-5-contemporaneo-food
Riso rosso filante e gustoso

Una buona dose di formaggio grana grattugiato e poi si passa tutto al forno per una decina di minuti sistemando il riso rosso in una pirofila alternando uno strato di riso a uno strato di formaggio (vanno benissimo degli avanzi di formaggio che si hanno in casa oppure la sottiletta abbinata a qualche fetta di toma).

Cosi si otterrà un primo piatto gratinato in forno dal cuore di formaggio filante e dalla crosticina esterna croccante e gustosa: un primo facile, gustoso e molto nutriente.

pasticcio-di-riso-al-forno-3-contemporaneo-food
Riso rosso al forno: facile e veloce da preparare

Vi lascio quindi alla ricetta del riso rosso al forno con formaggio filante e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”

Tempi di preparazione:

15 minuti

Tempi di cottura:

30 minuti

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

pentola, forno, pirofila

Ingredienti:

250 gr riso
200 gr pelati
n.1 spicchio aglio rosso in camicia
n.4 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. formaggio a piacere
n.1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
n.1 noce di burro
q.b. sale e pepe nero

Procedimento:

pasticcio-di-riso-al-forno-4-contemporaneo-food
Riso rosso gratinato

In una pentola adatta fondere la noce di burro con l’olio e lo spicchio di aglio in camicia: aggiungere i pelati a pezzettoni e iniziare la cottura per 10 minuti a fiamma media.

Aggiungere poi il riso e risottare per qualche minuto: aggiungere dell’acqua calda o del brodo vegetale sino a coprire tutto il riso e procedere con la cottura del riso al dente (eliminare lo spicchio di aglio).

Accendere il forno a 180°.

A cottura ultimata del riso condire e mantecare con parmigiano grattugiato, sale e pepe: avere l’accortezza di lasciare il riso piuttosto umido di acqua per poi sopportare bene il successivo passaggio in forno.

Prendere una pirofila e sistemare una parte del riso rosso: ricoprire tutta la superficie con il formaggio scelto abbondando un po’ e coprire il tutto con il riso rimanente.

Sistemare il forno caldo e cuocere per altri 10 minuti.

Sfornare e servire caldo e filante.

di Cristina Saglietti