Risotto al Barolo, salsiccia e mele

 

La bellezza dell’autunno è anche nel ritorno di piatti e di ingredienti saporiti che dal mese di ottobre tornano a fare capolino in tavola.
Sicuramente la mela è la regina dell’autunno, un frutto polivalente ed economico che ci accompagna per diversi mesi e ci regala la possibilità di sbizzarrirci in cucina.

Oltre alle classiche torte di mele, avete mai pensato di usarle per un primo piatto? Qualche anno fa, quasi per gioco le ho messe nel riso e sorprendentemente le ho trovate perfette, accompagnate ovviamente con burro e formaggio di qualità; questa volta io però arricchito il piatto con un buon bicchiere di Barolo e la salsiccia… se l’autunno fosse un piatto, forse sarebbe proprio questo risotto!

IMG_9018
Primo piatto con le mele

Dosi:

per 4 persone

Tempo di preparazione:

5 minuti

Tempo di cottura:

20 minuti

Che cosa ti occorre:

due padelle, un tagliere, un coltello, un cucchiaio di legno, una pentola, un mestolo

Ingredienti:

300 gr di riso
250 gr di salsiccia
2 mele piccole
200 ml di Barolo o vino rosso
brodo di verdure (2 carote, un gambo di sedano e una cipolla)
50 gr di burro
50 gr di parmigiano
1 cipolla

Procedimento:

In una pentola mettete a scaldare il brodo di verdure, basta un semplice brodo con cipolla, sedano e carota; se non lo avete potete sempre optare per un dado pronto.

In una padella mettete la salsiccia e lasciate che si cuocia su tutti i lati, così da sgrassarla; se volete potete anche mettere una goccia di vino per insaporirla.

Una volta cotta mettetela su un tagliere e tagliatela a fettine sottili, così che una volta versata nel riso in cottura si amalgamerà per bene.

Contemporaneamente mette in un’altra padella un filo d’olio e la cipolla tagliata finemente, fatela rosolare, poi versate il riso e fate tostare leggermente

Aggiungete nella padella con il riso un mestolo di brodo e lasciate assorbire; aggiungete quindi la salsiccia cotta e il vino e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando non si sarà assorbito del tutto; ricominciate quindi a irrorare il riso con il brodo caldo.

Verso fine cottura, quando mancano circa 5 minuti, aggiungete le mele precedentemente sbucciate e tagliate a dadini 1×1 cm.

Una volta cotto il riso, spegnete il fuoco e aggiungete il burro, mescolate bene fino a quando non si scioglie e si amalgama e, infine, aggiungete il parmigiano e mescolate.

Servite caldissimo con, ovviamente, del buon Barolo!

Risotto con le mele salsiccia e barolo
Risotto con le mele salsiccia e Barolo
Risotto con le mele salsiccia e vino rosso
Risotto con le mele salsiccia e vino rosso

di Valentina Barone