Fingerfood: Salse veloci e colorate per l'aperitivo estivo

In estate la voglia di passare del tempo ai fornelli con Caronte fuori dalla finestra che ci aspetta a braccia aperte, è sempre meno, quindi cerchiamo soluzioni veloci, leggere e che ci facciano fare una bella figura ma in poco tempo!

Vi lascio quindi un po’ di idee per presentare un aperitivo veloce, magari fatto con tante verdure fresche già tagliate e pronte per essere mangiate e tuffate in queste salse che possono essere anche light ma gustose, così da mangiare tante verdure fresche che saziano senza appesantirci troppo.

Iniziamo con una delle salsine che faccio più spesso, facilissima e fresca, quella con lo yogurt greco e il curry. La prima volta l’ho fatta per accompagnare delle polpette di verdure, ed è piaciuta tanto che alcune delle mie amiche ormai la fanno abitualmente. Cosa vi serve?
Tanto yogurt greco e del curry in polvere, un pizzico di sale. Il tutto a piacere! Diciamo che per una confezione di 250 gr di yogurt ci vogliono due cucchiaini di curry, salate, mescolate e assaggiate.
Questa salsa potete usarla per accompagnare appunto polpette oppure verdure crude.

Salsina con yogurt greco e curry, fresca e speziata
Salsina con yogurt greco e curry, fresca e speziata

Un’altra fresca ed estiva è quella con l’avocado, i pomodorini, il lime e il peperoncino, che d’estate rinfresca e fa bene.
Come farla? Prendete un avocado, frullatelo per bene insieme a 6/7 pomodorini maturi, fino ad ottenere una crema morbida, aggiungete un pizzico di sale, qualche goccia di lime e spolverate con crema ottenuta con polvere di peperoncino. Ora mescolatela per bene e mettetela in un contenitore per tuffarci dentro le verdure crude o dei crostini di pane scaldato alla griglia e croccante.

Salsa con avocado, pomodorini e peperoncino (immagine di Janet Hudson del sito www.veganfeast.com)
Salsa con avocado, pomodorini e peperoncino (immagine di Janet Hudson del sito www.veganfeast.com)

L’ultima che vi consiglio è quella fatta con uno yogurt bianco, un uovo fresco, un cucchiaio di succo di lime, 3 cucchiai di olio d’oliva, una manciata di noccioline tritate e dell’erba cipollina.
Mescolate il tutto e ottenete una crema giallina, sembra una maionese ma non lo è ed è più leggera. Anche questa ottima con le verdure crude o dentro a foglie di indivia croccante!

Salsina finta maionese con le noccioline
Salsina finta maionese con le noccioline

Niente di meglio per le nostre serate d’estate, queste salse che preparerete in pochissimo tempo e vi risolvono un aperitivo o un accompagnamento alla cena con gli amici! Se le provate, fatemi sapere 😉

di Redazione