Social Media Week a Milano: si inizia con Social Media Food

Il primo degli incontri milanesi della Social Media Week è dedicato al food, l'argomento più caldo del momento

Oggi a Milano inizia la settimana più social dell’anno, quella della Social Media Week. Saranno 5 le giornate dedicate al tema della comunicazione sul web, più di 40 eventi gratuiti a cui poter partecipare (molti sold out) o ancora meglio, seguire via streaming… come ad esempio il primo incontro di oggi che apre i battenti e che è tutto dedicato al mondo del food, Social Media & Food: come cambia il nostro rapporto con il cibo, gli chef e la cucina

Da tempo ormai il mondo del food si è insediato in maniera prepotente all’interno del web. All’inizio furono i forum dove richiedere e condividere ricette e consigili, poi i blog dedicati a ricette sfiziose, dolci o vegetariane, poi i social pervasi di contenuti a tema cibo, da Facebook a Twitter, da Instagram a Pinterest. I social permettono una condivisione molto più veloce dei contenuti e permettono di aumentare le visite al proprio blog.

Negli ultimi tempi è arrivato anche il successo di trasmissione food come Masterchef su Sky, che vengono “viste” per la maggior parte dei foodie attraverso Twitter.

cupcakes social network
cupcakes social network

L’incontro di oggi ci sarà dalle 13:00 alle 14:00, proprio durante la pausa pranzo (quale momento migliore per un incontro a tema food) e parlerà proprio di come cambia l’esperienza del cibo nell’era della condivisione, attraverso social e televisione.

Intervengono persone note nel mondo food e divisi per tematiche.
Il mondo della food Tv verrà trattato da Sara Porro, editor per Dissapore e autrice del live-blogging proprio durante Masterchef, e da Davide Oltolini, critico enogastronomico ed esperto di analisi sensoriale con più di 3000 follower su twitter.
Interverrà Lisa Casali, blogger e autrice di libri sull’ecologia in cucina e specializzata in una cucina di recupero, ora in onda sugli schermi sia del Gambero Rosso che Rai1.

Il tema della geo localizzazione attraverso i social network nei ristoranti e il tema della recensioni viene raccontato da Claudia Resta di Yelp.it, il portale di recensioni per la gastronomia e non solo.
Il popolo degli Chef sarà rappresentato da Elisa Pella e Gabriele Zanatta di Identità Golose.

Mentre a Sonia Peronaci, star di noti spot pubblicitari food in televisione e di Giallo Zafferrano, racconterà la storia del suo grande successo.

Per ultimo ma non meno importante verrà data la parola a Cristina Scateni, Digital Strategist, appassionata di food che collabora con molte aziende alimentari, che racconterà l’appoccio delle aziende nel mondo del social.

L’incontro sarà moderato da Paola Sucato, volto molto conosciuto nel mondo del food blogging.

Un incontro come questo, per appassionati di food, se non potete andare a Milano, è assolutamente da seguire via streaming!
E se lo fate, cosa dite dopo di venire a trovarci qui per lasciare qualche commento e per dirmi come vi è sembrato e cosa vi è piaciuto? Io vi aspetto!

(Immagini di copertina prodotte e realizzate da Bakerella)