Speciale San Valentino: Linguine alla crema di ceci e cappesante al burro e limone

Io sento moltissimo il San Valentino, sarà a causa del mio nome, in ogni caso per me è un giorno importante che amo passare con il mio fidanzato mio marito.

A noi piace stare a casa e festeggiare con un semplice cenetta a lume di candela, un occasione per preparare piatti con ingredienti più ricercati ed eleganti, giusto per premiarci un pò. Se anche voi amate festeggiare a casa come noi, oggi vi presento una delle nostre ricette che amiamo di più preparare il giorno di san valentino: le linguine con la crema di ceci e cappesante saltate nel burro e limone.

Il sapore che otterrete da queste cappesante è il classico condimento francese per l’aragosta, che si sposa alla perfezione anche in questo piatto (al bacio).

Speciale San Valentino: Linguine alla crema di ceci e cappesante al burro e limone
Speciale San Valentino: Linguine alla crema di ceci e cappesante al burro e limone

Dosi:

per 2 persone

Tempo di preparazione:

15 minuti

Tempo di cottura:

10 minuti

Che cosa ti occorre:

un padella ampia, una pentola, un pentolino, un coltello, un minipimmer.

Ingredienti:

160 gr di linguine
10-12 cappesante
200 gr di ceci già cotti (vanno bene quelli in scatola)
30 gr di burro
1/2 limone
2 spicchi d’aglio
olio extravergine
timo fresco
Sale e pepe q.b.

In una pentolina mettete un filo di olio e lo spicchio d’aglio e lasciate insaporire. Aggiungete poi i ceci e un bicchiere d’acqua e fate sobbollire per qualche minuto.

Intanto nella pentola mettete la pasta a cuocere.

Nella padella antiaderente mettete a sciogliere il burro e aggiungete l’aglio, un filo d’olio e il timo; lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso perchè l’aglio rilasci i suoi profumi.

Aggiungete poi il succo di mezzo limone; mescolate bene e infine aggiungete le cappesante.

Fate saltate le cappesante per qualche minuto (è impossibile dare il giusto tempo perchè la dimensione delle cappesante varia molto a seconda della provenienza).

Frullate i ceci con il minipimmer facendo attenzione di aver tolto l’aglio; se la consistenza è troppo densa aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per stemperare un pò.

Togliere le cappesante dalla padella e metterle da parte con la loro salsa di cottura.

Mettere la crema di ceci nella padella e unire la pasta scolata, amalgamare bene infine impiattare mettendo la pasta nel piatto e aggiungendo le cappesante prima di servire, se volete rendere ancora più saporito la pasta irrorate il piatto con un cucchiaio del burro al limone dei molluschi.

Servire con uno Chardonnay sarà perfetto per il vostro San Valentino a casa.

le linguine ai ceci e cappesante sono perfette con lo chardonnay fresco
le linguine ai ceci e cappesante sono perfette con lo chardonnay fresco

di Valentina Barone