Spiedini di merluzzo e zucchine alla menta

 

Due ingredienti principali per preparare questa ricetta: il primo è il merluzzo, un pesce che piace a tutti perchè è buono, facile da reperire, da pulire e lo si trova anche in tranci già pronti.
Il secondo ingrediente è la zucchina, un ortaggio di stagione molto versatile che ben si abbina a primi e secondi piatti.

047_spiedini di merluzzo e zucchine alla menta_04
Spiedini di merluzzo e zucchine alla menta.

Tempo di preparazione:

5 minuti

Tempo di cottura:

15 minuti

Dosi per:

2 persone

Occorrente:

Due pentole antiaderenti

Ingredienti:

200 gr di merluzzo
250 gr di zucchine
4 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
menta secca q.b.
pan grattato q.b.

Procedimento:

Lavate e tagliate a rondelle le zucchine e fatele cuocere con un goccio d’acqua, uno spicchio di aglio tagliato a metà e due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Tagliate il merluzzo a pezzetti piccoli e passatelo nel pan grattato con due pizzichi di sale.
In una pentola piana antiaderente versate due cucchiai di olio, appena sarà caldo adagiate i cubetti di merluzzo, in pochi minuti saranno dorati su tutti i lati.
Se utilizzate del pesce surgelato di merluzzo, ma anche di nasello o salmone fateli sgelare a temperatura ambiente o immergeteli per pochi minuti nell’acqua bollente, poi proseguite come da sopra.

Girate le zucchine un paio di volte e appena saranno dorate toglietele dal fuoco e aggiungete la menta fresca tagliata molto finemente.

047_spiedini di merluzzo e zucchine alla menta_03
Zucchine alla menta saltate con olio evo.

Se non avete la piantina di menta potete optare per quella essiccata, attenzione però a non esagerare perchè il suo sapore è amplificato. Una volta pronto il pesce aggiungete un pizzico di sale e create gli spiedini alternandolo alle zucchine.
Con pochi e sani ingredienti la cena è servita!

047_spiedini di merluzzo e zucchine alla menta_02
Spiedini di merluzzo e zucchine alla menta.

 

 

di lakritchen