Spuma di mozzarella di bufala: un happy hour alternativo

In estate spesso gli aperitivi diventano delle vere e proprie cene improvvisate, quindi meglio non lasciarvi trovare impreparate!
Oggi infatti ho pensato di presentarvi una cremina che non potete non aggiungere nel vostro ricettario salva-situazione.

La mozzarella di bufala siamo abituati a mangiarla insieme al pomodoro come caprese, oppure sulla pizza, ma comunque sempre accostata al pomodoro che ne esalta le qualità.

Questa ricetta invece è pensata per un uso alternativo, ma non meno gustoso e saporito, perfetto da accostare a dei crostini tostati con un filo di olio e sale, oppure focaccia o schiacciatine; in ogni modo scegliate di servirla, questa spuma vi conquisterà con il suo sapore semplice ma sorprendente.

Con cosa servirli? Uno dei vini della top 5 ovviamente!

Pronte a preparare l’aperitivo insieme?

Tempo di preparazione:

10 minuti

Dosi:

per 4 persone

Che cosa ti occorre:

un frullatore, una ciotola.

Ingredienti:

100 gr di mozzarella di bufala
30 gr di prosciutto cotto di qualità
1 cucchiaino di formaggio spalmabile
5 foglie di basilico fresco
olio extravergine

Scolare la mozzarella di bufala per far rilasciare il siero.

In un frullatore, inserire la mozzarella e il prosciutto e mixare con piccole pulsazioni, questo per non farla sciogliere.

Aggiungere poi 1 cucchiaino di formaggio spalmabile per rendere tutto più cremoso e il basilico, ri-frullare e aggiungere un filo di olio.

Mescolare per bene e trasferire in una ciotola. Servire con crostini di pane dorati in padella con olio e una spolverata di sale e con qualche schiacciata o crackers.

di Valentina Barone