Street food: il cibo di strada in versione pugliese

La settimana scorsa mi sono dedicata (con estrema fatica!) alla scoperta dello street food pugliese, detto anche cibo di strada in quanto lo puoi consumare camminando in giro e non necessita di posate e piatti per il suo consumo.

Già un po’ di tempo fa vi parlai del programma Unti e Bisunti, se non sapete di cosa parlo vi lascio il link per dare una sbirciatina. Ecco invece la festa a cui ho partecipato l’altra sera in Puglia, il mercatino del gusto a Maglie, che era degna dello Chef Rubio. Un tripudio di sapori e specialità locali da mangiare in piedi. Cosa che ho fatto… mi sono buttata nella via del cibo di strada e mi sono dedicata alla scoperta di sapori veri e genuini, dove le posate erano le mie mani.
Ma cosa mi ha fatto impazzire più di tutto?

Le Bombette

bombette pugliesi in preparazione
bombette pugliesi in preparazione

Sono un secondo piatto, come avete visto nella foto a base di carne. Sono piccoli involtini con carne di maiale taglio capocollo, ripieni di pancetta e un pezzo di caciocavallo, che durante la cottura si scioglierà. Vengono poi arrotolate per creare un unico boccone (la bombetta) e cucinate sulla griglia con la brace, magari infilzate da un grosso spiedo.
Per mangiarle a passeggio vengono servite in coni di carta da cucina, infilzate con uno stuzzicadenti. Buonissime!

Pizza fritta

Pizza fritta
Pizza fritta

La classica pasta della pizza, ripiena di pomodoro e mozzarella e fritta nell’olio bollente, come un calzone fritto. Ovviamente neanche da dire che è buonissima, la pizza piace praticamente a tutti e poi fritta… una goduria!

Pezzetti e Piperussi

Il banco dei "pezzetti e piperussi"
Il banco dei "pezzetti e piperussi"

Sono un piatto della cucina casalinga salentina e sono pezzetti di carne di cavallo cotti nel sugo, richiedono ore e ore di cottura. Il modo per mangiarli camminando, è fare dei pezzetti il saporito ripieno per un panino ricco di sugo e pezzetti di carne. Un’altra specialità sono i peperoni: gialli, rossi e verdi per succulente peperonate che volendo si possono unire nel panino con i pezzetti per un gusto al massimo.

Pane con il pomodoro

pane e pomodoro (credits photo: archivio del mercatino di maglie)
pane e pomodoro (credits photo: archivio del mercatino di maglie)

Semplicità e tradizione per questo cibo di strada pugliese. Il pane pugliese per me uno dei più buoni che ci siano, qui grande protagonista nella sua forma a pagnotta, per ricavare delle belle fette di pane. Sopra vengono messi pomodori spremuti e strizzati in modo che il loro succo bagni per bene la mollica, poi olio extravergine a crudo che anche questo in Puglia non manca e sale. Un piatto genuino e saporito che ricorda un pò l’altro piatto semplice ma gustoso, le friselle.

Fish and chips

fish and chips pugliese (credits photo: archivio del mercatino di maglie)
fish and chips pugliese (credits photo: archivio del mercatino di maglie)

Viene servito un cartoccio caldo pieno di pesce fragrante, frittura di paranza secondo pescato e verdure di stagione locali fritte. Il fish&chips alla pugliese è una squisitezza croccante. Anche qui il prodotto è di prima scelta e la frittura è irresistibile. Da mangiare a passeggio è una meraviglia.

E a voi piace il cibo di strada? Conoscevate questi piatti pugliesi? Io ne vado matta e adesso le bombette me le voglio rifare a casa questo inverno!

di Francesca Gonzales