Test in cucina: Gnocchi di patate con il nuovo sugo intenso di Mutti

È sempre un piacere poter testare dei prodotti nuovi e sapere che la parola di persone come me, che cucinano nella vita di tutti i giorni, abbia un valore. In questo periodo intenso di piatti elaborati, anche un semplice piatto con il sugo viene apprezzato!
Il prodotto che ho provato è della Mutti, l’azienda di Parma che ha aperto i battenti nel lontano 1900 con le sue lattine storiche di passata di pomodoro. Mi ricordo ancora quando mia nonna di Bologna, mentre preparava le tagliatelle fresche, mi dava la lista della spesa per andare a comprare le ultime cose che le mancavano e c’era scritto “concentrato pomodoro Mutti”: mi scriveva pure la marca, per lei era solo quello.

Oggi parliamo invece di un prodotto nuovo, un sugo pronto composto da un battuto fine di sedano e cipolla, rosolato con pomodori dolci e succosi, ingredienti base genuini che lasciano esplodere tutto il gusto intenso del pomodoro. È già pronto, quindi basta scaldare leggermente la padella, farlo riscaldare e condire facilmente la pasta, in questo caso un bel piatto di gnocchi di patate freschi.

gnocchi freschi con il sugo al pomodoro intenso mutti
gnocchi freschi con il sugo al pomodoro intenso mutti

Procediamo!

Ho utilizzato dei gnocchi freschi di patate, già pronti, che ho solo ripassato nell’apposito attrezzo per creare le righette, ma se volete una ricetta per gli gnocchi la trovate qui (unica variazione che dovete fare è non aggiungere la zucca al prepato di patate e farina).

gnocchi pronti e freschi
gnocchi pronti e freschi

Tempo di preparazione totale: 15 minuti
Tempo di cottura gnocchi: 5 minuti
Tempo di cottura sugo: 2 minuti
n.persone: 2

Ingredienti:
– 120gr gnocchi freschi pronti (donati dalla Mutti)
– una confezione di sugo intenso Mutti da 200gr
– ricotta salata da grattugiare
– basilico in foglie

Mettete a bollire l’acqua salata e, quando bolle, buttate gli gnocchi. Quando vengono a galla nella pentola fate passare un paio di minuti, poi girateli e scolateli.
Nel frattemp,o aprite la confezione di sugo pronto intenso Mutti e fatelo scaldare un paio di minuti in una padella antiaderente calda.

confezione da 200gr per due (ideale per 4 persone)
confezione da 200gr per due (ideale per 4 persone)

A questo punto mettete gli gnocchi nella padella con il sugo pronto intenso della Mutti per far insaportire per bene gli gnocchi.
Vi consiglio sempre un mestolo d’acqua per lasciare il sugo morbido.
Ora metteteli nel piatto con un grattugiata di ricotta salata e qualche fogliolina di basilico fresco. Ed il gioco è fatto.

Sono sincera se dico che a me piace cucinare e trascorrere tempo in cucina, quando ho tempo da perdere… ma in questo ultimo mese, fatto di mille scadenze e lavoro intenso, un piatto gustoso e pronto in 15 minuti è un’ancora di salvezza.

di Francesca Gonzales