Tortino light di melanzane e tofu

 

Le melanzane d’estate riempiono i bancali dei mercati e supermercati, diverse forme e dimensioni, non fermatevi davanti al loro colore violaceo e non dite che non sapete come prepararle perché sono davvero preziose per la nostra alimentazione estiva! Le adoro sotto forma di parmigiana proprio per la loro morbida consistenza ma preservando questa caratteristica le possiamo cucinare in maniera molto più leggera.

056_tortino light melanzane tofu_02
Tortino light di melanzane, tofu, basilico e fico.

Tempo di preparazione:

5 minuti

Tempo di cottura:

20 minuti

Dosi per:

1 persona

Occorrente:

forno, una pentola antiaderente, un coppapasta 5 cm diametro

Ingredienti :

1 melanzana tonda
125 gr di tofu
foglie di basilico q.b.
2 cucchiai di olio evo
un pizzico di sale
1 cucchiaio di salsa di soia
1 fico
1 spicchio di agli

Procedimento:

Vi consiglio di cuocere le melanzane in anticipo, magari la mattina, quando fa meno caldo in casa e poi chiuderle dentro un contenitore di plastica per preparare il tortino la sera o ancora meglio il giorno dopo.
Le melanzane andranno tagliate a fette spesse ovvero 1.5 cm circa e cotte nel forno senza aromi, senza olio e sopratutto senza sale; se invece non volete fare la versione light, ungete la superficie della carta forno, non esagerate con l’olio in questa fase perché le melanzane lo assorbiranno completamente e vi sembrerà di non averne messo, il risultato è ottimo anche senza!

Cuocete in modalità forno statico a 200-250° per 20 minuti e dopo 10 minuti giratele dall’altro lato e ultimate la cottura.

Ancora calde mettetele dentro un contenitore con il coperchio che possa andare in frigorifero. Mentre sovrapponente le fette all’interno del contenitore inserite tra gli strati alcune foglie di basilico e uno spicchio di aglio tagliato in quattro se ne apprezzate il sapore.

Lasciate fuori dal frigorifero per una buona mezz’ora e poi chiudete il coperchio e lasciate riposare in frigorifero.
Il risultato saranno delle fette di melanzane morbidissime che si scioglieranno in bocca!

Poco prima di preparare il tortino tiratele fuori dal frigo e occupatevi del tofu.
In una padellina antiaderente, fate colorire il tofu tagliato a cubetti aggiungendo un cucchiaio di olio evo e un cucchiaio di salsa di soia.

Dopo pochi minuti prendete un coppapasta e iniziate a sovrapporre gli strati di melanzana (ricordatevi di togliere l’aglio) e di cubetti di tofu.
Le melanzane avranno assorbito il sapore degli aromi e basterà versare sulla sommità un bel cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungere due foglie di basilico per renderle irresistibili.

Il fico darà un tocco di dolcezza.

056_tortino light melanzane tofu_03
Melanzane al forno,tofu saltato, fico e basilico fresco.

Se volete preparare una versione vegetariana e non vegana, potete sostituire il tofu con della feta, in questo caso il fico esalterà ancora di più i sapori.

Una volta tolto il coppapasta ecco il risultato… io l’ho divorato in pochi bocconi!

056_tortino light melanzane tofu_04
Tortino light di melanzane, tofu, basilico e fico.

di lakritchen