Un adesivo ti dice se l’avocado è maturo

Mi viene il dubbio che l’unico avocado che io abbia mai assaggiato in vita mia fosse acerbo. Probabilmente chi lo aveva comprato non aveva avuto l’accortezza di seguire la guida sul come capire il corretto grado di maturazione (e commestibilità) di un avocado. Ci sono diversi sistemi. Il primo è quello classico: premere delicatamente sull’avocado. In teoria se l’avocado è maturo dovrebbe cedere a questa pressione moderata, ma c’è una postilla: a volte un avocado è morbido semplicemente perché altre venti persone prima di noi lo hanno schiacciato in questo modo.

A questo punto si procede con il sistema numero due. Prendete e staccate il piccolo gambo marrone che si trova sulla parte superiore dell’avocado. Se si stacca facilmente e sotto si vede un colore verde, allora è maturo. Se il gambo non si stacca o sotto vedete del marrone, allora è acerbo.

Già, ma se il gambo non c’è più perché qualcun altro prima di me ha fatto questa prova? A questo punto bisogna sfruttare l’idea geniale postata dall’utente Reddit q0__0p. Si applica sull’avocado un adesivo che mostra i colori esatti dei diversi gradi di maturazione dell’avocado.

L'adesivo per capire se un avocado è maturo
L’adesivo per capire se un avocado è maturo

Abbiamo tre gradi: Not ripe (non maturo), Firm ripe e Soft Ripe (questo è il grado adatto per fare la salsa guacamole). Peccato solo che non tutte le marche di avocado forniscano annessi ai loro frutti anche questi sticker. Però basta salvare sul cellulare la foto di q0__0p per poterla mettere a confronto con i prossimi vostri acquisti a tema avocado.

Via: Popsugar

Foto: Reddit

di Laura Seri