Un bicchiere di curcuma ha lo stesso effetto di un ora di corsa. Basta seguire questi semplici passaggi.

La curcuma è un’altra delle spezie più conosciute per le sue proprietà curative, insieme allo zenzero il pepe nero e la cannella. Come molte altre spezie veniva utilizzata dagli antichi per guarire molte malattie e sintomi. Questa spezia è conosciuta per la sua dote di aumentare la memoria, è ottima per combattere diversi tipi di cancro ed è un antinfiammatorio naturale che elimina persino i batteri.

Risultati immagini per curcuma

Delle recenti ricerche però, hanno portato alla luce dei nuovi risultati sulle potenzialità di questo condimento, utilizzato da molti in cucina. L’American Journal of Cardiology ha pubblicato recentemente i risultati della loro ricerca: hanno scoperto che questa spezia può essere più efficace di un’ora di esercizio fisico, per migliorare la salute del cuore.

Risultati immagini per 1 ora di corsa

E’ capace di ridurre le possibilità di avere un attacco di cuore, del 56 %.

 

Anche altri studi hanno rivelato che il consumo regolare di curcuma, aiuta a combattere le malattie cardiovascolari, e che un pizzico di questa spezia equivale a un ora di jogging o camminata veloce. La principale sostanza che genera questi ottimi risultati, è la curcumina, che ovviamente viene estratta dalla curcuma e che è sempre stata usata, principalmente, come colorante alimentare naturale.

Risultati immagini per curcuma

Per godere delle sue proprietà basta assumere 150 mg (circa un cucchiaino) di curcuma per 8 settimane, e già si può beneficiare di un miglioramento delle funzioni cardiovascolari. Quindi si può assumere, ingerendo un cucchiaino di curcuma al giorno, ma in alternativa vi sono pure delle pasticche di estratto di curcuma, che si trovano facilmente in erboristeria. Altrimenti è anche possibile aggiungerla a tè, tisane, frullati o piatti adeguati al suo sapore. La curcuma si sposa bene con zuppe, verdure ripiene e risotti, inoltre è uno degli ingredienti utilizzati per preparare il curry.

Risultati immagini per curcuma

Per quanto riguarda la bellezza, è un ottimo antiossidante. Insomma i suoi molteplici benefici, le danno il rivilegio di essere introdotta nella nostra alimentazione quotidiana.

 

di Amanda