Un fuorisalone a tutto food. Eventi gustosi extra Salone del Mobile

Da domani inizierà la Design Week Milanese, una settimana dedicata al design sotto ogni aspetto come ci racconta Alessia nella nostra sezione design. Il tutto si svolge principalmente al Salone del Mobile.

Ma se invece vi interessa il mondo food, in un momento in cui questo tema è gettonatissimo, dovete cercare gli eventi al Fuorisalone, che viaggia in parallelo con il Salone ma è esterno alla fiera. Le due zone più calde della città sono Brera e Tortona. Qui oggi vi segnalo alcuni eventi food nel programma con tag Food&Beverage, ma ne trovate molti altri. Iniziamo le segnalazioni? Eccole!

FOOD&DESIGN

Location: Multiple.
Sono 10 gli show room del tour, Spazio Lavazza Experience, Scavolini, Val Cucine, Alessi o Agape alcuni degli store che ospitano grandi chef. Nel programma trovate tutto l’elenco dettagliato per eventi e partecipanti.

Un itinerario di design e alta cucina, golosità nei migliori store di design. Ci sono in programma serate dedicate, conversazioni sul gusto e il design durante il giorno.
Per accedere è necessario l’accredito per partecipare agli eventi, dove si potranno visitare grandi cucine dal design ricercato vissute insieme a grandi chef che faranno gustare i loro piatti. L’idea è quella di ricreare un grande ristorante diffuso, con show cooking aperti al pubblico. Il concept gastronomico è di Identità Golose organizzato per il gruppo Rcs.

ARTE BUONA CUCINA DESIGN

Location: Magna Pars Event Space – Via Tortona,15 – Milano

Prende vita un’esposizione in cui l’Arte della Buona Cucina incontra il Design e dove farà da padrone il concetto di Made in Italy. Le aziende e i protagonisti che parteciperanno sono l’emblema dell’italianità e dell’innovazione, con collaborazioni e firme importanti di natura internazionale, mantenendo comunque una produzione italiana al 100%.
Si alterneranno importanti chef come David Galantini del Caffè Ambrosiano di Milano, Luciano Monosilio (1 stella Michelin) del Pipero al Rex di Roma, Aurora Mazzucchelli (1 stella Michelin) del Ristorante Marconi di Sasso Marconi, Lucio Pompili (1 stella Michelin) del Ristorante Symposium di Cartoceto e Carlo Cracco (2 stelle Michelin).

BRERA FOOD TOUR

Location: Quartiere Brera e i 9 ristoranti che hanno aderito. Nuovo Smeraldino, Pisacco,Bento, Osteria Brunello, Take Away Bistrot, Timè, Stickhouse, Rigolo, Carminio.

Un percorso tra le eccellenze del gusto del quartiere di Brera in occasione del Fuorisalone. Nove ristoranti per nove piatti creati ad hoc per i visitatori della settimana del Salone del Mobile di Milano; un circuito che raccoglie i migliori ristoranti attraverso un sistema di comunicazione e di scambi di idee creative per dare la giusta importanza al binomio food and design nello storico quartiere di Brera. Alcuni dei piatti proposti?
Il Sushi Brera Design, #ilpranzodeicuochi, tre ricette “IN simultanea” e una “Ratatouille primaverile”.
Ecco il programma completo per orientarsi tra le varie proposte.

Vino e il design (credits photo Vini Rossello)
Vino e il design (credits photo Vini Rossello)

DDN DESIGN VIEW
Location: area MAD di via Mecenate 76, spazio Design Home.

Rossello Vini in co-marketing con l’architetto Calderoni, 3 vini presenti per una degustazione su più livelli: il Colbiano, prodotto di punta dell’azienda, affiancherà il Granrosè ed il Brut di Pinot, bollicine per i palati più esigenti. In collaborazione con lo chef Cantarella del ristorante Viola di Alassio, cooking show e presentazione di vari prodotti design. Un’occasione per conoscere una nuova azienda vinicola in una location d’eccezione.

FOOD DESIGN FACTORY
Location: Food Design Factory, Via dell’Erbe 2.

Una mostra evento, organizzata per promuovere la ristorazione in mobilità chiamandolo “Wagon Food”. Disegnati da Lucy Salamanca sono ispirati a una nuova idea di mobilità, allo street food e alle materie prime del food e del design. Lo chef Daniele Baruzzi aiuterà ad animare i nuovi “mezzi” esposti per diffondere il messaggio di un’esperienza culinaria sana e consapevole nella vita di ogni giorno. In collaborazione con Alce Nero e la Trentina sul programma del Fuorisalone.

PLAY THE CHANGE

Location:Appartemento Lago, Via Brera 30
L’appartamento Lago non poteva mancare in questo turbinio di eventi food, l’ultima volta che ci sono stata era per una GGD Milanese a base di foodblogger 😉 In questi giorni propone dalla mattina a colazione (con evento Breakfast) fino sera: Show cooking, conversazioni, happy hours, laboratori e work shop. Questo il programma completo dell’appartamento da domani a domenica!


(Credits photo copertina Ristorante God Save The Food)

di Francesca Gonzales